Orti, che passione: ecco il concorso
Orti, che passione: ecco il concorso

Al via la terza edizione del concorso “Orto Fai Da Te 2019”, organizzato da Associazione Nostrale e Cascina Cuccagna, che raccoglie e premia le esperienze più significative di orti condivisi e orti domestici in tutta la Lombardia, per rendere le nostre città sempre più verdi, vivibili e promuovere nuove iniziative di gestione partecipata del verde urbano.

 

L’obiettivo, inoltre, è quello di creare una rete di orti e dare risalto a tutte le esperienze di agricoltura urbana presenti sul territorio lombardo che raccontano storie di comunità, condivisione, contaminazione e ricadute sociali positive sulla città e le famiglie.

COME FARE • La partecipazione al concorso è gratuita e possono prendere parte alla selezione tutti coloro che curano orti condivisi, in cui la terra viene gestita collettivamente da un gruppo di persone (orti scolastici, aziendali, condominiali, sui tetti e colonie ortive), e orti domestici (orto sul balcone o in giardino) in cui lo spazio è privato e la coltivazione è finalizzata a soddisfare il fabbisogno familiare.

Una giuria di esperti valuterà i progetti e decreterà i migliori tre per ciascuna categoria. I vincitori del concorso riceveranno buoni da spendere online per acquistare quello di cui hanno bisogno: utensili, materiali per l’irrigazione, legno, serre. La premiazione si terrà il 28 settembre alle 18.30 alla Cascina Cuccagna, durante la “Festa degli Orti”, una giornata all’insegna del gardening e del fai-da-te per ortisti, curiosi e appassionati di green, organizzata in occasione della Milano Green week e Cascine Aperte 2019.

È possibile iscriversi al concorso fino all’8 settembre 2019, in maniera gratuita, compilando la domanda sul sito ortofaidate.lombardia.it.


www.mitomorrow.it