18.5 C
Milano
25. 06. 2021 02:41

Posti a tavola al ristorante, si chiede un cambio regole. Gelmini: «Non ha senso mantenere le stesse della zona gialla in zona bianca»

Oggi il ministro Speranza dovrebbe emanare una nuova ordinanza: ecco quanti saranno i posti concessi

Più letti

Non c’è ancora nulla di ufficiale, ma si va verso un cambio delle regole per quanto riguarda i posti a tavola nei ristoranti. Ieri mattina c’è stato un incontro tecnico in cui le regioni hanno chiesto di alzare a 8 il numero massimo di persone al tavolo. Tuttavia il governo sarebbe orientato ad abbassarlo a 6.

Posti a tavola, oggi l’ordinanza

Secondo quanto si apprende da alcune fonti il ministro Speranza dovrebbe emanare oggi un’ordinanza per definire i posti a tavola concessi negli spazi interni dei locali. «Bisogna sempre comunque distinguere l’aperto dal chiuso perché al chiuso ci sono molti più rischi. Siamo sulla strada giusta, dobbiamo insistere su questa strada», ha ribadito il ministro.

Mariastella Gelmini

Il ministro delle Autonomie, Mariastella Gelmini, chiede invece un alleggerimento della misura. «Governo e Regioni verso una sintesi positiva sul numero massimo dei commensali nei ristoranti, tanto al chiuso quanto all’aperto – ha scritto su Twitter -. La zona bianca è un “premio”, non avrebbe avuto senso mantenere le stesse regole previste per la zona gialla. Torniamo alla normalità».

 

In breve

Ancora guai per Morgan: il Tribunale di Milano dà ragione a Bugo

Tutti ricorderanno il famoso siparietto tra Bugo e Morgan durante Sanremo 2020. Oggi il Tribunale di Milano ha dato...