12.8 C
Milano
24. 04. 2024 12:09

La Regione non cede al Governo: l’ordinanza sui mezzi pubblici resta in vigore. Si viaggia a capienza piena

Dopo la conferenza delle Regioni di ieri, la giunta Lombarda decide di non ritirare l'ordinanza sui mezzi pubblici. Si attende la riunione con i ministri dei Trasporti e degli Affari Regionali per definire una linea comune

Più letti

Lo scorso 31 luglio Regione Lombardia aveva emanato un’ordinanza che ripristinava la capienza al 100% per i treni ed il trasporto pubblico. Nonostante le linee guida del Governo siano diverse, la giunta del Pirellone va avanti per la sua strada. Il provvedimento rimarrà in vigore fino al 10 agosto, giorno in cui le Regioni dovrebbero incontrarsi con la ministra dei Trasporti Paola De Micheli e il Ministro degli Affari Regionali Boccia.

Preoccupazioni. Nella giornata di ieri si è tenuta una nuova conferenza delle Regioni, durante la quale, i rappresentanti sono tornati unanimamente all’attacco contro l’obbligo di distanziamento sui mezzi pubblici richiedendo appunto un incontro urgente con i ministri sopra citati.

«Misura questa che comporta criticità — ha fatto sapere Regione Lombardia attraverso una nota — soprattutto in relazione alla ripresa delle attività scolastiche a settembre. Contiamo nell’ulteriore confronto tra il presidente della Conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini e il governo. Nel frattempo in Regione Lombardia resta in vigore l’ordinanza firmata dal presidente Attilio Fontana lo scorso 31 luglio».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Tuttavia, a Milano Atm continuerà a seguire le disposizioni nazionali limitando la capienza dei mezzi al 50%.

 

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...