18.2 C
Milano
19. 09. 2021 18:40

Sala: «Mi ridicolizzano sui contagi, ma non voglio dare false rassicurazioni»

Il sindaco Sala risponde alle critiche sui dati relativi ai contagi

Più letti

Nel consueto messaggio mattutino rivolto ai milanesi il sindaco Sala ritorna sulla diatriba tra comune e regione relativa al numero dei contagi .

Questione di percentuali. «Non voglio intestardirmi sui numeri – apre così il suo messaggio social Sala -, ma facendo un rapido calcolo, 7221 contagiati significa lo 0,5 % della popolazione infetta a Milano. Gli scienziati parlano invece di percentuali intorno al 15, 20%».

Il primo cittadino ne approfitta anche per rispondere alle critiche giunte dalla Lega. «Mi ridicolizzano dicendo che invento i numeri – aggiunge Sala -, in realtà studio e mi confronto ogni giorno con medici, esperti e sindaci di tutto il mondo. Se dobbiamo analizzare la riapertura basandoci solo sui dati della sera peggio mi sento».

la comunicazione di sala
la comunicazione di sala

Mobilità. In prospettiva della fase 2 si continua a parlare della riorganizzazione dei mezzi pubblici. «Stiamo aspettando di capire come e quando riapriremo – prosegue Sala -, ma ci stiamo organizzando affinché avvenga tutto in sicurezza. Elaboreremo modi per bloccare le metro evitando gli assembramenti, segneremo le distanze tra i posti e sulle banchine».

L’invito è sempre comunque alla massima collaborazione. «Ci servirà anche il vostro aiuto – aggiunge il sindaco -. È impensabile che possa mettere qualcuno a controllare se tutti indossino le mascherine».

Il traffico sui mezzi di trasporto pubblici sarà ovviamente ridotto rispetto ai livelli pre emergenza. Per tale motivo il sindaco invita il governo ad una maggiore riflessione sulla mobilità sostenibile: «Punteremo sull’ampliamento delle piste ciclabili e chiederemo che le famiglie siano agevolate con dei finanziamenti per l’acquisto di veicoli elettrici».

 

 

 

In breve

Milano, la nuova Arena Santa Giulia a rischio: il ricorso al Tar preoccupa il Comune

Poche settimane fa è stato presentato il progetto finale per la nuova Arena Santa Giulia che dovrà essere completata...