11.7 C
Milano
25. 04. 2024 22:53

Sala ancora sull’Rt: «Non capisco la difficoltà nel dire “ho sbagliato”»

Il primo cittadino torna sulla spinosa questione dell'indice Rt: le dichiarazioni

Più letti

Il sindaco di Milano Beppe Sala torna ancora una volta sull’infinito dibattito che sta coinvolgendo la Lombardia da alcuni giorni: gli errori sulla trasmissione dei dati riguardanti l’indice Rt.

Le dichiarazioni. «Io non capisco questa difesa a oltranza della Regione Lombardia e questa idea di dire non abbiamo sbagliato niente – ha detto Sala a margine delle celebrazioni della Giornata della Memoria – . È capitato anche a me di dire che ho sbagliato e credo che i cittadini quando ammetti che hai sbagliato, sapendo che sei sotto pressione dalla mattina alla sera, lo possono comprendere . Quindi francamente non lo capisco. Ma detto ciò, mettiamoci a lavorare insieme, perché vedendo anche qual è la situazione dei vaccini, credo che tutti noi da cittadini al di là del nostro ruolo abbiamo capito che ce la porteremo ancora avanti a lungo quest’anno».

Giuseppe Sala
Giuseppe Sala

Tuttavia per il primo cittadino la vicenda lascia alcuni dubbi sulla credibilità dei dati stessi. «Ho visto che anche oggi sono uscite informazioni sui dati di Milano: io non so come si sia passati, da un giorno con l’altro, da 13mila a 2mila contagiati – ha aggiunto Sala -. La prima ad accorgersi dei dati è stata la sindaca di Peschiera Borromeo e a quel punto lo abbiamo visto tutti i sindaci. Quello che si potrebbe fare è cercare di andare a vedere insieme dati e procedure, perché qui si va avanti, non è che questa pandemia ce la togliamo da dosso in breve ma ci accompagnerà ancora per parecchi mesi, mentre continuare a dire che è una congiura credo che sia ultima cosa che serve».

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...