26.1 C
Milano
01. 08. 2021 17:11

Comunali, Sala: «La variante Delta ci preoccupa. Per questo dobbiamo anticipare le elezioni»

Sala ribadisce la necessità di anticipare le elezioni e torna anche sul tanto dibattuto green pass

Più letti

Il sindaco Sala è tornato a parlare delle prossime elezioni comunali che si terranno nel mese di ottobre. E’ proprio la data della corsa alle urne che fa discutere: il primo cittadino di Milano si è accodato alla richiesta di altri sindaci del centrosinistra di anticipare il voto a settembre.

Sala: “Una decisione sbagliata”

“Andare ad un ballottaggio il 25 ottobre è una decisione sbagliata – ha dichiarato a margine della presentazione del masterplan del villaggio olimpico di Milano e Cortina 2026 – .La preoccupazione per la variante Delta è proprio quella che mi è stata trasmessa dalla Moratti quando l’ho sentita, quindi io capisco che ci sia una preoccupazione e dobbiamo ragionare con l’idea che non ne siamo fuori. Anche per questo io come tanti altri stiamo chiedendo di anticipare le elezioni”.

Sala risponde anche ai detrattori che l’accusano di voler anticipare le elezioni per avere un vantaggio politico. “A quelli che mi dicono che lo faccio perché ho paura del risultato elettorale – ha aggiunto -, dico che io ho paura del Covid non del risultato elettorale”.

E sul green pass…

Anche oggi Sala ha ribadito il suo giudizio in favore del green pass per accedere anche a bar e ristoranti. “Io sono molto favorevole alla logica del green pass. Oggi lo dici e sui social sei subito sommerso da minacce e insulti. Questa è la realtà. – ha aggiunto il sindaco -. Ciononostante non mi nascondo: sono assolutamente favorevole e chiedo al governo di decidere in fretta. Lo chiedo anche per la comunità milanese, per un ristoratore, per chi fa un esercizio che può essere soggetto al green pass. Però ci metterebbe più tranquilli tutti. Io personalmente mi sento più tranquillo se quello vicino a me ha fatto la vaccinazione”.

Sul tema si è anche complimentata con la collega Letizia Moratti per la sua presa di posizione differente a quella di Fontana. “È una buonissima notizia e applaudo all’iniziativa della Moratti, mi sembra una cosa molto giusta”, ha affermato soddisfatto Sala.

In breve

Covid, crescono i contagi: come stanno gli ospedali di Milano?

Il 21 luglio scorso gli ospedali di Milano e della Lombardia hanno raggiunto il loro punto più basso: i...