7.9 C
Milano
23. 04. 2024 17:59

Covid, Speranza convoca il Cts: «Valuteremo altre restrizioni»

Il ministro della Salute convoca d'urgenza il Comitato Tecnico Scientifico: in arrivo nuove restrizioni

Più letti

Dopo un consulto con Agostino Miozzo, coordinatore del Cts, il ministro della Salute Roberto Speranza ha convocato per domani una riunione d’urgenza per decidere quali nuovi provvedimenti intraprendere nel prossimo Dpcm atteso per la prossima settimana.

Aumento contagi. La decisione è stata presa dopo l’incremento dei positivi verificatosi in Italia nell’ultima settimana. La situazione che preoccupa di più è quella relativa alla capienza degli ospedali: in alcune strutture i posti iniziano a scarseggiare, anche se per quanto riguarda le terapie intensive la situazione è pienamente sotto controllo.

speranza cts nuovo dpcm

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Nella discussione di domani si penserà alle possibili nuove restrizioni e soprattutto alla riorganizzazione del sistema dei tamponi. Infatti i ritardi per effettuare ed ottenere i risultati dei test preoccupa particolarmente il Cts che ha definito grave la situazione.

«Abbiamo riunioni permanenti con il nostro mondo scientifico e abbiamo riunioni politiche nelle prossime ore – ha dichiarato il ministro Speranza -. È chiaro che per me bisogna avere la forza di prendere in carico questa fase nuova immediatamente. Abbiamo un piccolo vantaggio rispetto ad altri Paesi ma non ci si devono fare illusioni e se siamo veloci a capire che c’è un cambio di fase possiamo evitare misure più drastiche».

 

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...