8.9 C
Milano
29. 03. 2024 12:43

La vaccinazione eterologa parte col piede giusto. I primi vaccinati: «Ci sentiamo un po’ cavie»

Per il momento i richiami "eterologi" procedono senza intoppi: non si sono registrati nè rallentamenti, nè rifiuti

Più letti

Dopo i dubbi della comunità scientifica sulla somministrazione di Astrazeneca agli under 60 e la morte di trombosi di una giovane ragazza a Genova, la Lombardia ha iniziato nella giornata di ieri la cosiddetta vaccinazione eterologa. La seconda dose somministrata sarà Pfizer o Moderna.

Vaccinazione eterologa: i numeri da recuperare

I cittadini lombardi che avevano ricevuto solamente la prima dose di Astrazeneca sono 17.733. A partire da ieri mattina è stato loro somministrato un vaccino mRna, appunto Pfizer o Moderna.

L’obiettivo è recuperare tutti i richiami sospesi dal 12 al 16 giugno che equivalgono a circa 42.000 appuntamenti annullati. I primi a ricevere la dose eterologa sono stati quasi tutti insegnanti: c’è chi ammette di sentirsi «una cavia», chi ribadisce la fiducia nella scienza e guarda all’esperienza del «mix» anche all’estero e chi sta a metà, fidandosi delle autorità ma prendendosela per questo «pasticcio» a livello di comunicazione.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Tutto sommato al termine della giornata di ieri negli hub milanesi non si erano registrati nè rallentamenti nè rifiuti.

 

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A