12.7 C
Milano
16. 05. 2021 08:34

È guerra alla variante inglese: oggi scatta la nuova strategia vaccinale

Al via le vaccinazioni nei territori della zona arancione rafforzata

Più letti

Inizia ufficialmente quella che ieri lo stesso Bertolaso ha definito una “guerra”. Il nemico si chiama variante inglese. A partire da oggi nella fascia dei comuni tra Brescia e Bergamo (8 bresciani e 15 bergamaschi) partirà la vaccinazione degli under 80, ovvero quei soggetti con età compresa tra 60 e 79 anni. L’obiettivo è contenere la diffusione del virus.

Strategia. Le persone in totale da vaccinare saranno circa 30.000 e si spera di completarle in massimo 5-6 giorni. Nel frattempo proseguirà la campagna vaccinale per gli over 80 come da prassi.  «Verranno fatte circa 2.500 vaccinazioni al giorno in quella bresciana e altrettante in quella bergamasca, per un totale di 4-5.000 somministrazioni al giorno – ha spiegato Bertolaso -: in questo modo entro 5 o 6 giorni chiuderemo questa vaccinazione lungo il confine tra le due province».

A Bollate la nuova strategia interesserà in maniera prioritaria gli insegnanti perché – come ribadito ieri in conferenza da Bertolaso – è proprio dalle scuole che si sono sviluppati i focolai principali. «Nell’arco di qualche giorno verranno vaccinati tutti gli over 80 e tutti gli insegnanti nel polo allestito in fiera a Milano», ha annunciato il responsabile della campagna vaccinale.

La Regione spiega che il resto del personale scolastico dovrà attendere almeno un’altra settimana: il motivo è la carenza di dosi e la necessità di concentrarle nei Comuni focolaio. «Si partirà quindi – informa Marco Salmoiraghi della direzione generale del Welfare – con il personale delle scuole statali (130mila soggetti), successivamente con quello delle scuole paritarie e degli istituti di formazione professionale».

 

In breve

Brera a portata di click: un’app per scoprire la Pinacoteca (e non solo)

Far scoprire ai milanesi e agli appassionati di arte tutti i segreti, le curiosità e la storia della Pinacoteca...