10.7 C
Milano
29. 03. 2024 13:46

5Square a Milano: altra zona rivalutata in arrivo, il progetto

In dirittura d’arrivo il progetto, un’altra periferia che costerà moltissimo?

Più letti

È ormai in dirittura d’arrivo il progetto 5square a Milano, situato in via Antegnati, nel quartiere Vigentino a sud della città. Una nuova zona caratterizzata da molte residenze, centri produttivi e commerciali, che s’interseca con il Parco Agricolo Sud, che qui entra in profondità nella città. L’accessibilità all’area è garantita dalla linea tramviaria lungo via Ripamonti, che la connette con i principali nodi di scambio del trasporto pubblico cittadino.

5Square a Milano, che cosa prevede il progetto 

Il progetto 5Square a Milano prevede la rifunzionalizzazione di cinque edifici a corte, di altezze variabili tra quattro e cinque piani fuori terra ed un interrato comune all’intero complesso, destinati ad ospitare appartamenti in locazione e vendita convenzionata di diversi tagli e tipologie oltre a ampi locali a piano terra. Come ormai accade quando ci sono nuovi alloggi, si cerca di inserire tutti i servizi possibili, proprio per far vivere la comunità nel quartiere stesso. E dunque ecco previsti l’ufficio del gestore sociale, uno spazio living, una sala polivalente e una palestra, mentre tra quelli locali urbani ci sono un poliambulatorio e un consultorio familiare. Infine, ampi spazi sono dedicati ad attività commerciali quali negozi, bar e aree ristoro.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Lì dove una volta era regno di Ligeresti 

Il grande progetto di Housing sociale nasce sugli immobili ex Ligresti di via Antegnati; acquistati da Investire all’inizio del 2017 da Residenze Visconti srl, che li aveva a sua volta acquistati dopo che erano passati più volte di mano a seguito del fallimento di Fondiaria Sai della galassia Ligresti, i cinque palazzi, abbandonati dal 2011, erano divenuti rifugio di disperati e teatro di due morti di senza tetto. Gli immobili si trovano tra la via Ripamonti e la via Ferrari.

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A