21.9 C
Milano
19. 05. 2022 01:17

5Square a Milano: altra zona rivalutata in arrivo, il progetto

In dirittura d’arrivo il progetto, un’altra periferia che costerà moltissimo?

Più letti

È ormai in dirittura d’arrivo il progetto 5square a Milano, situato in via Antegnati, nel quartiere Vigentino a sud della città. Una nuova zona caratterizzata da molte residenze, centri produttivi e commerciali, che s’interseca con il Parco Agricolo Sud, che qui entra in profondità nella città. L’accessibilità all’area è garantita dalla linea tramviaria lungo via Ripamonti, che la connette con i principali nodi di scambio del trasporto pubblico cittadino.

5Square a Milano, che cosa prevede il progetto 

Il progetto 5Square a Milano prevede la rifunzionalizzazione di cinque edifici a corte, di altezze variabili tra quattro e cinque piani fuori terra ed un interrato comune all’intero complesso, destinati ad ospitare appartamenti in locazione e vendita convenzionata di diversi tagli e tipologie oltre a ampi locali a piano terra. Come ormai accade quando ci sono nuovi alloggi, si cerca di inserire tutti i servizi possibili, proprio per far vivere la comunità nel quartiere stesso. E dunque ecco previsti l’ufficio del gestore sociale, uno spazio living, una sala polivalente e una palestra, mentre tra quelli locali urbani ci sono un poliambulatorio e un consultorio familiare. Infine, ampi spazi sono dedicati ad attività commerciali quali negozi, bar e aree ristoro.

Lì dove una volta era regno di Ligeresti 

Il grande progetto di Housing sociale nasce sugli immobili ex Ligresti di via Antegnati; acquistati da Investire all’inizio del 2017 da Residenze Visconti srl, che li aveva a sua volta acquistati dopo che erano passati più volte di mano a seguito del fallimento di Fondiaria Sai della galassia Ligresti, i cinque palazzi, abbandonati dal 2011, erano divenuti rifugio di disperati e teatro di due morti di senza tetto. Gli immobili si trovano tra la via Ripamonti e la via Ferrari.

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...