L’auto più veloce del mondo è milanese e detiene un record, sul rettilineo, di 309,3 km/h. L’impresa è riuscita al Politecnico di Milano, che lo scorso 27 aprile sul rettilineo della pista di atterraggio dello Space Shuttle al Kennedy Space Center della NASA di Cape Canaveral, ha battuto il record del mondo di velocità per un’auto completamente autonoma su un rettilineo con la sua PoliMOVE. Il precedente primato apparteneva a Roborace, che si era «appena» a 282,4 kmh.
Un orgoglio tutto milanese 🎬
Sulla pista di atterraggio dello Space Shuttle al centro @NASA di Cape Canaveral, l’auto del @polimi PoliMOVE ha battuto il record del mondo di velocità per un’auto completamente autonoma su un rettilineo, raggiungendo i 309,3 km/h.#PoliMove pic.twitter.com/f7uZHx09NC
— Mi-Tomorrow (@MiTomorrow) April 29, 2022
Auto più veloce del mondo, il record del Politecnico di Milano
Superato ampiamente il muro dei 300kmh, il valore di 309,3kmh è stato ottenuto come media su un chilometro di due tentativi consecutivi in direzione opposta (per eliminare l’influenza del vento). Quello del Politecnico è stato l’unico team autorizzato a fare questo tentativo, grazie alla vittoria ottenuta da PoliMOVE a Las Vegas nella Indy Autonomous Challenge. Tra qualche giorno il team cercherà di replicare l’impresa sul circuito di Atlanta, questa volta su una pista automobilistica e non su un rettilineo.
Che cos’è PoliMOVE
Il progetto PoliMOVE fa parte del gruppo di ricerca della struttura universitaria del Politecnico denominata mOve e guidata dal Professor Sergio Savaresi, che si occupa da 20 anni di controlli automatici in veicoli terrestri di ogni tipo, dalle biciclette elettriche alle automobili, fino ai trattori. Il 7 gennaio scorso il team aveva vinto a Las Vegas la Indy Autonomous Challenge, la prima corsa testa a testa tra automobili guidate dall’intelligenza artificiale, dove PoliMOVE ha raggiunto il record di velocità in pista, 278,4 kmh. La competizione ha coinvolto alcune tra le più importanti università del mondo. Le vetture, Dallara AV-21, erano le stesse per tutte le scuderie.