8.3 C
Milano
28. 03. 2024 15:57

Conosci il dialetto milanese? Al bar Domm il caffè è gratis

L'idea è nata da una storica cliente del locale, che scrive poesie in dialetto milanese e lo insegna

Più letti

C’è un posto, nel cuore di Milano, dove una tazzina di caffè si paga ancora 1 euro e se conosci il dialetto meneghino è addirittura gratis: stiamo parlando del bar Domm in via San Marco, nel quartiere Brera, che dal 2013 è gestito da Roberto Vavassori. Ai clienti che entrano nel suo locale, il gestore propone subito una divertente sfida: indovinare il significato di una parola, un proverbio o un detto scritti con il gessetto bianco su una lavagnetta nera in bella vista. Il premio per i vincitori è appunto quello di non aprire il portafoglio e gustarsi un buon caffè in modo totalmente gratuito.

Bar Domm in via San Marco: caffè gratis per chi conosce il dialetto milanese

«Il caffè, in fin dei conti, è anche un rito sociale, una pausa dal lavoro, una scusa per darsi appuntamento: meglio non speculare sui riti. La gente ha apprezzato e mi fa i complimenti», ha raccontato ai microfoni del Corriere della Sera il proprietario del bar Domm, mentre ha anche spiegato che comunque, nel peggiore dei casi, da lui il caffè si paga solo 1 €. Per cappuccio e brioche ne bastano invece 2,50.

caffè, bar Domm

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Ma la vera particolarità di questo locale consiste nella sfida che anticipavamo prima proposta da Roberto. Egli, ogni mattina, scrive su una lavagnetta – che poi lascia dietro il bancone – qualcosa in dialetto milanese. Chi riesce a capirne il significato riceve in cambio un caffè gratis. Si tratta, insomma, di un modo divertente e alternativo per mantenere viva la parlata meneghina, ma anche per riconoscere i veri milanesi.

L’idea di far partecipare i propri clienti a questo stimolante e leggero gioco e mettere poi in palio un caffè gratuito, come ha ben spiegato sempre il gestore del bar Domm, è nata grazie alla «storica cliente Paola Cavanna, la quale scrive poesie in dialetto e lo insegna».

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A