16.9 C
Milano
14. 09. 2024 22:25

Tre giorni di “lotta” per il diritto alla casa al Campeggio del Mutuo Soccorso

Tra azione e rigenerazione, il campeggio ha offerto uno spazio di riflessione su politiche sociali ed egualitarie, promuovendo un impegno concreto per il cambiamento

Più letti

Dal 6 fino a domani 8 agosto, il Campeggio del Mutuo Soccorso ha riunito centinaia di persone in una tre giorni di campeggio urbano a piazza Stuparich, dedicata al diritto alla casa e a una vita dignitosa per tutti. Tra azione e rigenerazione, il campeggio ha offerto uno spazio di riflessione su politiche sociali ed egualitarie, promuovendo un impegno concreto per il cambiamento.

Campeggio del Mutuo Soccorso biglietto

Campeggio del Mutuo Soccorso: vita, azione e rigenerazione

Le giornate al Campeggio del Mutuo Soccorso sono iniziate con la colazione resistente tra le tende, simbolo della lotta per un’utopia concreta, fatta di tegole, mattoni, cuori e corpi. Il programma ha previsto numerose attività, dalle aree coworking e studio, all’area relax con giochi da tavolo, cucina e bar, rendendo il campeggio un luogo di incontro e collaborazione.

Campeggio del Mutuo Soccorso 2
Foto Gabriele Puglisi

Campeggio del Mutuo Soccorso, il programma di domani 8 agosto

Ore 10.00: Laboratorio di autorecupero – “Prenditi cura dello Spazio di Mutuo Soccorso: costruiamo insieme delle isole ecologiche” (parte II).
Ore 11.00: Live Painting – Un momento per esprimere la creatività e sostenere la causa attraverso l’arte.
Ore 13.00: Pranzo Sociale in cortile – Un’occasione per condividere cibo e storie, rafforzando il senso di comunità.

Ore 16.00: Laboratorio di autoformazione decoloniale – “Tramiamo insieme per decolonizzare l’università”, un invito a riflettere su un’educazione più inclusiva.
Ore 16.00: Apertura del Mercatino Solidale di scambio e riuso – Un’opportunità per promuovere la sostenibilità e la solidarietà.
Ore 18.00: Mercato contadino e delle autoproduzioni organizzato dal GASP – Spazio Mutuo Soccorso, per sostenere l’economia locale e le produzioni indipendenti.
Ore 20.00: Aperitivo genuino – Un momento conviviale per concludere la giornata.
Ore 20.00: Lezione di Kung Fu e allenamento di Capoeira con Capoeira Angola Mãe Milano alla Palestra Popolare Hurricane – Attività fisiche per unire il benessere personale con l’azione collettiva.

Campeggio del Mutuo Soccorso 3
Foto Gabriele Puglisi

Campeggio del Mutuo Soccorso, a Ferragosto tutti davanti a Palazzo Marino

Il 15 agosto, l’invito è di unirsi in presidio sotto Palazzo Marino per rivendicare una città a misura di chi la abita, opponendosi alla speculazione edilizia e finanziaria. L’obiettivo è una Milano per tutti, non solo per i turisti e le grandi compagnie. Il Campeggio del Mutuo Soccorso non è solo un evento, ma un movimento che incarna la resistenza e la speranza. È un richiamo all’azione per una società più equa e inclusiva, dove il diritto alla casa e a una vita dignitosa siano garantiti per tutti.

 

 

 

In breve

FantaMunicipio #1: la prova del nove ai blocchi di partenza, quali i prossimi progetti milanesi

Si riparte, a inizio settembre, con la nuova edizione del FantaMunicipio. Anche in agosto il Comune non si è...