21.9 C
Milano
19. 05. 2022 00:56

Caserma Montello: via ai lavori della cittadella della sicurezza

La Polizia di Stato avrà ora una sede tutta sua

Più letti

Lavori appena iniziati alla Caserma Montello di Piazza Firenze a Milano, lì dove verrà realizzata finalmente la cittadella della sicurezza. Un progetto di lungo corso, del quale si era parlato addirittura nel 2019 e che poi, causa anche la pandemia, era stato accantonato. Ora, invece, sono ufficialmente partiti i lavori.

Caserma Montello, via ai lavori per la cittadella della sicurezza

La Caserma Montello si trova nella nord-ovest della città, ha una forma rettangolare e vive tra la fine di Corso Sempione e Piazza Firenze. Il complesso è costituito da padiglioni attorno a una grande piazza d’armi centrale, con spazi bunker sottostanti oggi inutilizzati. Ha uno sviluppo di tre piani ed è caratterizzato da un ingresso con tre arcate; qui, una volta, veniva ospitata l’infermeria, la mensa e la Palazzina Comando con alloggi e uffici. L’insieme è del 1910 e oggi non viene utilizzato.

Una promessa del 2019

La storia della Caserma Montello e della cittadella della sicurezza è antica. Era il 2019 quando l’allora assessore regionale all’Urbanistica, Territorio e Protezione civile, Pietro Foroni, annunciava il via libera all’intesa per la trasformazione della stessa Caserma Montello nella nuova sede della Polizia di Stato, realizzando quella che era stata ribattezzata appunto la ‘Cittadella della Sicurezza’ di Milano. Da lì il nulla causa anche la pandemia; oggi i lavori finalmente partono.

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...