17 C
Milano
23. 10. 2021 20:00

I cento anni di Franca Valeri: una storia milanese da amare e la nuova tournée

La signorina Snob, Cesira la manicure, la sora Cecioni... quale migliore occasione di questa per recuperare i classici del repertorio artistico dell'attrice meneghina?

Più letti

«Sa che è il suo compleanno, ma non ne parla» dice Stefania Bonfadelli, la figlia di Franca Valeri. E non potevamo aspettarci diversamente. Attrice, intrattenitrice, regista e scrittrice. Ironica, divertente e con una voce ben distinta e, soprattutto, milanesissima. Franca Valeri ha compiuto 100 anni.

I cento anni di Franca Valeri: una storia milanese da amare e la nuova tournée

«Franca Valeri – scrive il sindaco Sala sui suoi social – non è solo un’attrice, ma anche un’artista ironica, fine e poliedrica, che oggi compie un secolo. Milano deve tantissimo a Franca perché nel corso del Novecento ha contribuito alla vivacità culturale della nostra città, con un’indipendenza eccezionale. Tanti auguri Franca, Milano ti vuole bene».

Il Piccolo Teatro di Milano la festeggia con alcune immagini da La Maria Brasca di Giovanni Testori, messa in scena da Mario Missiroli al Piccolo nel 1960, spettacolo che l’ha vista nei panni della protagonista.

Spettacolo. Il regalo più bello per questo speciale compleanno lo deve e lo dobbiamo alla figlia Stefania che ha curato la regia de La vedova Socrate, una delle commedie più divertenti e conosciute della madre che aveva espresso il desiderio di rivedere in scena la scatenata moglie del filosofo greco. Il Piccolo Teatro ha così messo in cartellone fino al 2 agosto, nel Chiostro Ave Ninchi, il monologo La vedova di Socrate. A Lella Costa il grande onore di ricalcare i passi della stessa Franca. Lo spettacolo tornerà, per la lunga tournée, al Teatro Grassi dal 10 al 19 novembre 2020.

In breve

Covid: 2 casi a Milano, in Lombardia 390 e 2 morti

Sono 2 i casi di positività registrati oggi a Milano, a conferma che la situazione sanitaria resta incoraggiante. In...