Il settore fotovoltaico a Milano e in Italia sta vivendo un periodo di crescita senza precedenti. Secondo l’ottava edizione del Barometro del Fotovoltaico di Elmec Solar, azienda leader nella progettazione e installazione di impianti fotovoltaici, il numero di impianti installati a marzo 2024 ha superato ogni aspettativa. In totale, sono stati installati 1.684.316 impianti in tutto il Paese, un incremento del 27% rispetto all’anno precedente. E Milano, in questo contesto, come spesso accade la fa da padrona.
Roma, Brescia e Padova in testa
Roma: una crescita impressionante
La città di Roma si conferma al primo posto per il numero di impianti installati, con un incremento di 15.435 nuovi impianti, segnando un aumento del 485% rispetto all’anno precedente. Questo risultato straordinario dimostra l’impegno della capitale nella transizione verso fonti di energia rinnovabile.
Brescia e Padova: un balzo in avanti
Brescia e Padova seguono a ruota, rispettivamente con 12.552 e 11.363 nuovi impianti installati, rappresentando un aumento del 325% e del 365% rispetto al 2023. Questi dati evidenziano un trend positivo diffuso in tutto il territorio italiano.
L’impatto della transizione energetica
Secondo Alessandro Villa, amministratore delegato di Elmec Solar e membro del consiglio di Italia Solare e di Confindustria Varese, “i risultati ottenuti nell’ultimo anno dimostrano che l’Italia sta facendo notevoli progressi nella transizione energetica. Gli italiani hanno capito che, anche senza il bonus del 110%, l’energia solare è un investimento che offre significativi risparmi economici e garantisce indipendenza dalla variabilità dei prezzi dell’energia elettrica”.
Le province più virtuose, esploso il fotovoltaico a Milano
Le prime dieci province
Elmec Solar ha rielaborato i dati pubblicati da Italia Solare, rivelando che le dieci province italiane con il maggior numero di nuovi impianti fotovoltaici installati nel 2024 sono:
1. Roma: +15.435 impianti
2. Brescia: +12.552 impianti
3. Padova: +11.363 impianti
4. Milano: +9.534 impianti
5. Torino: +9.451 impianti
6. Bergamo: +8.587 impianti
7. Udine: +8.511 impianti
8. Bari: +8.038 impianti
9. Verona: +7.889 impianti
10. Venezia: +7.886 impianti
Installazioni totali per provincia
Considerando il numero totale di installazioni fino a marzo 2024, Roma guida con 66.322 impianti, seguita da Brescia con 58.531 e Padova con 52.531 impianti. Altre province con numeri significativi includono Treviso (48.730), Torino (44.169), Vicenza (42.910), Milano (39.905), Venezia (39.505), Bergamo (39.412) e Verona (37.706).
Impianti per abitante
Un altro dato interessante riguarda il numero di impianti fotovoltaici per abitante. La provincia di Treviso si distingue con un impianto ogni due persone (0,580), seguita da Cuneo (0,448) e Pordenone (0,407). Questi dati indicano una forte adozione del fotovoltaico in queste aree.
L’azienda Elmec Solar
Elmec Solar, parte del gruppo Elmec di Brunello (VA), è un’azienda specializzata in energie rinnovabili e sostenibilità energetica. Progetta e installa impianti fotovoltaici, sistemi per l’accumulo di energia e colonnine di ricarica elettrica, aiutando famiglie e imprese a raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità ambientale ed efficienza energetica. Elmec Solar è riconosciuta per il suo contributo all’innovazione, essendo tra le 50 aziende leader nella trasformazione digitale scelte da Forbes.
Conclusioni
L’Italia sta compiendo passi significativi nella transizione energetica, con un aumento impressionante degli impianti fotovoltaici installati. Roma, Brescia e Padova sono in testa a questa rivoluzione energetica, dimostrando che l’energia solare è una scelta vincente sia per le famiglie che per le imprese.
Ma anche il fotovoltaico a Milano mostra dei numeri estremamente importanti, impianti che possono davvero proiettare la città verso un futuro ancora più sostenibile, un ulteriore tassello di un puzzle che vede, al suo fianco, l’incremento delle aree verdi e lo sviluppo di una mobilità urbana a basse emissioni. Se tutto questo servirà per creare una società e una città più inclusiva e meno inquinante, sarà il futuro a dirlo. Di certo il fotovoltaico a Milano, ma non solo visto che il discorso riguarda tutta l’Italia, è una delle alternative più interessanti per mitigare l’aspetto inquinante dei centri urbani e poter lasciare una società più pulita e verde alle generazioni future.