11.7 C
Milano
25. 04. 2024 22:22

Il 2019 dei Gemelli, Nino Formicola: «Guardo sempre al domani»

Più letti

Nino Formicola, quanto si sente milanese?
 «Tantissimo anche se sono un milanese atipico, la mia famiglia è di Napoli, mia madre è di Catania. Ho sempre vissuto qui e devo dire che oggi mi piace ancora più di prima: è vero che ci sono alcuni disagi come i cantieri della M4, ma li sopporto sapendo che poi ci sarà una città con meno auto in giro. Un’altra cosa che mi dà fastidio sono le auto elettriche, al semaforo vanno piano mentre io ho la partenza veloce. Per il resto qui sto bene, sono soddisfatto, stiamo vivendo un bel periodo. È il migliore? Non lo so, non guardo mai il passato, nella mia vita non mi sono mai girato indietro, mi è sempre interessato il domani».
Un Gemelli a Milano: come si descrive?
«Mi considero proprio come vengono descritti i gemelli negli oroscopi, rispecchiano bene il mio essere: ho una doppia personalità, per natura non ne ho una particolare. Un altro aspetto tipico dei gemelli che mi appartiene è la curiosità, sono attento a tutto, leggo di tutto e in continuazione».
Si dice che il suo segno non sia particolarmente fedele: ha in aneddoto da raccontare?
«Anche su questo punto mi sento davvero un gemelli: io non sono mai stato fedele. Il motivo? Trovare il modo di tradire una persona è un impegno davvero faticoso, diciamo pure che è un lavoro. Per evitarlo ho deciso di restare di single. Sono andato avanti così fino all’età di 56 anni, poi ho incontrato una donna particolare e l’ho sposata. Non so se tutti i gemelli sono infedeli, è possibile, ma in questo momento non mi vengono in mente esempi da citare».
Come vede la Milano del 2019?
«Vedo bene Milano nel nuovo anno, mi auguro che continui a restare all’avanguardia, quando osservo le altre città che giro per lavoro mi accorgo che esiste un gap che mi piacerebbe fosse colmato: nessuna vanta l’organizzazione, la cura del verde, i trasporti, il sistema di illuminazione della nostra città, bisogna proprio dire che oggi Milano è di un altro pianeta».
—-
Nino Formicola
Milano, 12 giugno 1953
Comico, cabarettista e attore
È noto anche come Gaspare, il personaggio del duo comico Zuzzurro e Gaspare. La sua attività inizia negli anni ’70 quando, assieme a Zuzzurro, crea la macchietta dell’ingenuo commissario e del suo fido assistente. Negli anni ’80 arriva la popolarità con Drive in, cui segue un’intensa attività in teatro, tv e nel cinema che arriva fino ai nostri giorni. Ha vinto L’Isola del Famosi 2018.
—-
GEMELLI
Parola d’ordine per il 2019: SPERIMENTAZIONE
AMORE
Il 2019 sarà l’anno in cui non si potrà lasciare aperto nessun tipo di contenzioso amoroso: all’ordine del giorno per voi ci sarà l’estrema necessità di chiarire dubbi ed incertezze sul vostro partner o, se sprovvisti, di chi potrà diventarlo a breve. Gennaio sarà il mese del dentro o fuori definitivo per una relazione incerta e, con Marte favorevole fino a febbraio, avrete tutte le possibilità di centrare il cuore di chi desiderate. Luglio al top per i cuori solitari.
 
LAVORO
Cambiamenti in vista sul piano economico, con Giove opposto tutelate i vostri risparmi. Avrete modo di collaborare con nuove realtà lavorative, con le quali creerete un progetto di squadra all’altezza, ma occhio a farvi valere per quello che valete. Finanze sotto controllo per un 2018 che vi ha visto spendere molto. Da aprile qualcosa cambierà, starà a voi decidere se sarà giunto il momento di attuare le vostre strategie riposte fino ad ora in panchina.
 
SALUTE
Boccata di ossigeno dopo una fine dell’anno pesante sotto tutti i punti di vista. Grande recupero grazie all’arrivo di nuove conoscenze a partire da marzo. Il vostro è il segno della comunicazione, senza di essa non potete sopravvivere nemmeno un giorno, per cui si riprenderanno i contatti con chi frequentate, ma attenzione a Nettuno sfavorevole, che vi invita ad indagare prima di fidarvi di qualcuno.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...