27.9 C
Milano
20. 07. 2024 23:47

Giorgio Ambrosoli, Milano ricorda l’avvocato a 45 anni dal suo omicidio

Giovedì 11 luglio si svolgeranno tre eventi per rinnovare il ricordo e onorare la memoria di Ambrosoli

Più letti

La città di Milano commemora l’avvocato Giorgio Ambrosoli nel quarantacinquesimo anniversario del suo assassinio. Giovedì 11 luglio si svolgeranno tre eventi per rinnovare il ricordo e onorare la memoria di Ambrosoli, commissario liquidatore della Banca Privata Italiana e delle attività finanziarie di Michele Sindona, assassinato l’11 luglio 1979 da un sicario assoldato dallo stesso Sindona.

Giorgio Ambrosoli, il ricordo

La mattina di giovedì, dalle 10:30 alle 12:00, presso la Biblioteca Ambrosoli del Palazzo di Giustizia (accesso da corso di Porta Vittoria), si terrà l’evento “In memoria di Giorgio Ambrosoli”. Promossa dall’Ordine degli Avvocati di Milano e dal Tribunale di Milano, in collaborazione con il Comune, la cerimonia vedrà l’intervento della Presidente del Consiglio comunale di Milano, Elena Buscemi.

tribunale di milano [san vittore]
Tribunale di Milano [San Vittore]

Giorgio Ambrosoli, la serata

In serata, l’Associazione Libera contro le mafie, in collaborazione con il Comune, presenta lo spettacolo teatrale “La forza di un no. La storia di Giorgio Ambrosoli raccontata ai ragazzi”. Lo spettacolo, interpretato dal Macrò Maudit Teàter, avrà luogo alle 20:30 nell’auditorium del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia (via San Vittore 21). L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Giorgio Ambrosoli, il luogo dell’omicidio

A seguire, dalle 22:00, si terrà il tradizionale appuntamento serale davanti all’abitazione dell’Avvocato, in via Morozzo della Rocca 1, luogo del suo assassinio la sera dell’11 luglio ’79. La conclusione della giornata vedrà la partecipazione della famiglia Ambrosoli, delle Istituzioni e di Libera. Interverranno il Vicesindaco di Milano Anna Scavuzzo, il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Milano Antonino La Lumia, il referente regionale di Libera Lorenzo Frigerio e il fondatore dell’associazione SulleRegole Gherardo Colombo, introdotti dal referente di Libera Milano, Pietro Basile.

In breve

Il Municipio 1 vince il FantaMunicipio 2024, il presidente Abdu: «Tuteliamo le identità dei singoli quartieri»

Il FantaMunicipio di Mi-Tomorrow di quest’anno ha visto trionfare il Municipio 1 guidato dal 2021 dal presidente Mattia Abdu...