14.4 C
Milano
14. 09. 2024 09:07

Arriva Isotta, alla scoperta dell’assistente tecnologico anti-Covid

E’ una postazione fissa di monitoraggio degli accessi e rilevamento della temperatura. Roberto Lucchini (CEO Viola Sr): «E’ una tecnologia che strizza l'occhio al domani»

Più letti

Distanza sociale, screening continuo e attenzione all’igiene. Sono i tre macrotemi a cui risponde Isotta, una postazione all in-one di monitoraggio accessi, rilevamento temperatura e igienizzazione delle mani, ideata da Viola Srl. «Ma non vuole invadere la sfera personale perché non metterà mai “a nudo” le persone», esordisce a Mi-Tomorrow Roberto Lucchini, CEO e socio dell’azienda milanese.

 

Isotta, l’assistente anti-Covid

Com’è nata quest’idea?
«Durante il lockdown nell’ultima settimana di marzo la maggior parte dei nostri lavoratori era a casa, in smart working, e stato in questo periodo che abbiamo concepito Isotta. Come imprenditore ci tenevo a dare la possibilità di lavorare nonostante il coronavirus, coinvolgendoli un questa grande sfida alla quale hanno risposto alla grande. L’idea di fondo, infatti, è sempre stata di creare un prodotto che servisse per la Fase 2 ma che fosse utilizzabile sempre anche dopo l’emergenza».

Perché il nome Isotta?
«Volevamo dare al prodotto una connotazione rassicurante. La parola “Isotta” nasce dall’unione di “Easy”, dall’ inglese facile, e “CicciOtta” , richiamando l’idea simpatica di una rincuorante infermiera digitale, tenera ed un po’ paffutella. Da questo connubio è nato il nome Isotta».

Cosa differenzia il vostro prodotto dal resto del mercato?
«E’ una tecnologia innovativa adatta a tutte le situazione che come cittadini stiamo vivendo. La macchina è dotata di due telecamere. La prima è una termocamera: questa è molto più affidabile di un termometro digitale o la famosa “pistola” che vediamo quando ci prendono la temperatura al supermercato.

Il sensore della termocamera, infatti, misura gli infrarossi emessi dal nostro corpo su tutta la superficie del viso, effettuando 1024 misurazioni in contemporanea: una volta presa la temperatura corporea, effettua una media, e lo scostamento è di massimo 0,2 gradi.

Il termometro digitale, invece, misura un solo punto: la temperatura varia a seconda che si prenda sulla tempia o centro fronte e per questo non è sempre affidabile. La seconda telecamera di Isotta visualizza, inoltre, il volto dell’utilizzatore identificando la presenza della mascherina».

Efficienza che sposa l’innovazione?
«Isotta è un prodotto d’avanguardia che strizza l’occhio al domani per diversi motivi: le due telecamere incorporate permettono velocemente, in meno di 1 secondo, di identificare temperatura e presenza mascherina delle persone, anche a distanza di un metro dalla postazione.

Se l’utente dovesse avere la propria temperatura superiore ai 37,5 gradi Isotta si illuminerà di rosso, permettendo a chi di dovere di intervenire. Isotta inoltre garantisce la sicurezza dei lavoratori, preservandoli dal rischio di contagio ed infezione legati allo screening tradizionale effettuato vis à vis.

Isotta inoltre non è “invasiva” della sfera personale perché non ci sarà un estraneo a controllarci, ma solo tecnologia d’avanguardia applicata in modo semplice e impercettibile».

Ci sono diversi tipi di Isotta?
«Abbiamo una gamma con tre diverse versioni. Isotta “Baby” è dotata di due telecamere per lo screening della temperatura e rilevazione mascherina. Isotta “Lite”, un modello compatto, che integra oltre alle due telecamere una postazione per il gel igienizzante. Isotta “Pro”, un prodotto complesso e unico nel suo genere».

In che senso?
«Unisce due mondi: advertising e screening diagnostico. Alle caratteristiche standard di Isotta, telecamere e postazione igienizzante, integra uno schermo da 24′ pollici che veicola la trasmissione di video o immagini pubblicitarie».

Esiste anche una versione pensata per i bambini?
«Si è “Isottina”. E’ più bassa rispetto alle sue sorelle, alta solo un metro ed è stata progettata specificatamente per l’utilizzo esclusivo dei bambini che frequentano l’asilo o la scuola materna.

Certo anche le altre versioni posso fare lo screening anche dei bambini, e anche i più piccoli che staranno in braccio ai genitori; ma questa versione Isottina è concepita per aiutare anche i più piccoli a fronteggiare queste situazioni in modo spensierato e autonomo».

In breve

FantaMunicipio #1: la prova del nove ai blocchi di partenza, quali i prossimi progetti milanesi

Si riparte, a inizio settembre, con la nuova edizione del FantaMunicipio. Anche in agosto il Comune non si è...