Il Comune di Milano ha deciso di rinnovare il contratto per la Libreria Rizzoli, situata nella Galleria Vittorio Emanuele II, per altri diciotto anni. Questa storica libreria è presente nella Galleria dal 1949 e continuerà a occupare oltre mille metri quadri dedicati ai libri, ai lettori e alla promozione della cultura.
Assegnazione senza gara per valore storico
La delibera, proposta dall’assessore alle risorse finanziarie, economiche e patrimoniali, Emmanuel Conte, è stata approvata dalla Giunta. «Con questa scelta – spiega l’assessore Conte – vogliamo segnare un altro passo importante nella valorizzazione del nostro patrimonio, mantenendo in Galleria Vittorio Emanuele II il giusto mix commerciale che conservi e protegga anche i luoghi della cultura come le librerie».
Libreria Rizzoli resta in Galleria con un canone sostenibile
In virtù del valore storico e culturale della Libreria Rizzoli, l’assegnazione avverrà senza la procedura di gara solitamente prevista per gli spazi del complesso monumentale. Il canone al metro quadro sarà individuato come sostenibile per le attività librarie, pur non essendo allineato ai valori di mercato recentemente espressi dai locali della Galleria. Con questa decisione, il Comune di Milano ribadisce il suo impegno nella promozione e nella tutela dei luoghi di cultura, garantendo alla Libreria Rizzoli la possibilità di continuare a essere un punto di riferimento per i lettori e per la cultura milanese.