27.7 C
Milano
18. 05. 2022 21:36

LibriBianchi: la cultura vince sulla guerra. Il video da Palazzo Reale

L'installazione di fronte a Palazzo Reale, ecco il video

Più letti

L’opera di Lorenzo e Simona Perrone si chiama LibriBianchi, si trova di fronte a Palazzo Reale a Milano e ritrae un carro armato sommerso di libri, bianchi per l’appunto. E il messaggio che viene lanciato è chiaro, la cultura vince sulla guerra.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mi-Tomorrow (@mi_tomorrow)

LibriBianchi, come la cultura può vincere sulla guerra 

L’installazione è visibile da oggi e fino al 25 aprile, giorno in cui si festeggia non a caso la Liberazione dell’Italia dalla dittatura fascista prima e nazista poi. Il titolo dell’installazione («Solo la cultura può fermare la guerra»)  e i suoi interpreti spiegano benissimo l’idea di fondo dell’installazione: che vede impegnati un carro armato da una parte, vale a dire il simbolo della guerra, che viene sommerso da una montagna di libri imbiancati, simbolo di cultura e pace. E l’installazione è aperta al pubblico, visto che chiunque può portare con sé un libro da adagiare sopra il carro armato una volta imbiancato insieme ai due artisti. 

La spiegazione degli artisti

Gli artisti, nello spiegare la loro opera, hanno scritto: «Già  Platone, duemilacinquecento anni fa, scriveva (Timeo, 86-87): ‘Perché malvagio nessuno è di sua volontà, ma il malvagio diviene malvagio per qualche prava disposizione del corpo o per un allevamento senza educazione…’. Non c’è nulla nella nostra neurofisiologia che ci costringa ad agire in modo violento e letale, è solo un fatto culturale: dobbiamo cominciare da lì, dall’educazione, dallo studio, per suggerire nuovi comportamenti disarmanti».

Chi ha realizzato l’opera 

L’opera è stata realizzata dagli artisti Lorenzo e Simona Perrone, è stata promossa e prodotta da Comune di Milano e LibriBianchi in collaborazione con Eidos Partners; la realizzazione è dell’agenzia creativa e casa di produzione YAM112003.

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...