8.9 C
Milano
20. 04. 2024 06:54

Manzoni s’ha da fare in Duomo

Ogni sera la lettura dei Promessi Sposi per i 150 anni dalla scomparsa del letterato milanese.

Più letti

Il 2023 è un anno speciale per Milano, che ha deciso di rendere omaggio a uno dei suoi figli prediletti, Alessandro Manzoni, a centocinquant’anni dalla scomparsa, con un ricco programma culturale e artistico in una location d’eccezione, ovvero il Duomo. L’insieme degli eventi di questa iniziativa, promossa dalla Veneranda Fabbrica e in particolare dall’Arciprete Mons. Gianantonio Borgonovo, ha preso il nome di Maggio Manzoniano e proseguirà fino a fine mese, dalle ore 18.45 alle ore 20.00, all’interno della cattedrale del capoluogo lombardo.

Promessi Sposi di Manzoni in Duomo, il direttore Finazzer Flory: «Siamo interpreti contemporanei di una storia infinita»

Sotto la Madonnina ogni sera a ingresso libero (fino a esaurimento posti) andrà in scena la lettura di trentotto capitoli de I Promessi Sposi. Diciassette serate affidate alla direzione artistica dell’attore e regista Massimiliano Finazzer Flory: «E’ un progetto per dare voce ai personaggi ma anche a noi stessi, che siamo interpreti contemporanei di una storia infinita». Ogni serata coinvolgerà nella lettura attori e talenti emergenti dai principali teatri italiani e milanesi e sarà preceduta da una pertinente introduzione alla lettura, con la partecipazione di studiosi ed esponenti di rilievo del mondo accademico.

Il tutto sempre in Duomo con una sola eccezione: un appuntamento in esterno, in Piazza San Fedele, il 26 maggio, in prossimità della chiesa davanti a cui si erge la statua intitolata proprio ad Alessandro Manzoni. Nel giorno esatto in cui ricorre la scomparsa dello scrittore, ovvero il 22 maggio, tra le navate del Duomo la lettura de I Promessi Sposi sarà in particolare seguita da una speciale esecuzione del Requiem di Giuseppe Verdi con l’Orchestra Sinfonica di Milano diretta dal Maestro Riccardo Frezza.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

L’ingresso come detto sarà libero fino a esaurimento posti con prenotazione obbligatoria in prossimità degli eventi sul sito ufficiale, ma per chi non dovesse riuscire a garantirsi un posto o semplicemente non avesse la possibilità di esserci dal vivo la lettura dei Promessi sposi in Duomo e il Requiem saranno trasmessi anche in diretta streaming sul canale YouTube “Duomo Milano Tv”. Cultura quindi veramente a disposizione di tutti in un mese in cui Alessandro Manzoni e la sua immortale opera I Promessi Sposi verranno riportati sotto i riflettori come meritano.

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...