12.9 C
Milano
01. 10. 2022 04:40

Milano ricorda Margherita Hack: pronta a sorgere una statua in suo onore

Una statua per celebrare la "signora delle stelle"

Più letti

Milano non dimentica Margherita Hack. Per ricordare la celebre astrofisica verrà realizzata una statua in suo onore. Tutto nasce da un’iniziativa della Fondazione Deloitte in coprogettazione con la Casa degli Artisti e sostenuta dal Comune di Milano.

Una statua per “la signora delle stelle” Margherita Hack

Per realizzare la statua è stato indetto un concorso di idee alla Casa degli Artisti e nel frattempo la fondazione Deloitte sta cercando di invitare diverse artiste per contribuire alla realizzazione del monumento.

Al momento non si sa ancora neanche dove verrà collocata la statua in onore dell’astrofisica. L’unica cosa certa è che l’opera verrà donata al Comune di Milano e la Fondazione Deloitte si occuperà della manutenzione per i prossimi anni.

«La prima scultura sul suolo pubblico di Milano, nel nome di una figura femminile di straordinario rilievo, rappresenta un traguardo, ma allo stesso tempo anche un punto di partenza – ha dichiarato Paolo Gibello, presidente di Fondazione Deloitte -. Con l’auspicio che sia la prima di una lunga serie di opere destinate a colmare finalmente una lacuna nei confronti delle donne, poco o quasi mai rappresentate in monumenti di questo genere».

 

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...