23.9 C
Milano
15. 09. 2024 21:15

Milano, la piscina Cozzi compie 90 anni. La storia

Nel cuore della città, lungo il Viale Regina Elena, sorge uno degli impianti sportivi più emblematici della città

Più letti

Nel cuore di Milano, lungo il viale Regina Elena, sorge uno degli impianti sportivi più emblematici della città: la Piscina Cozzi. Questa struttura non è solo un luogo dedicato allo sport e al benessere dei cittadini milanesi ma anche un monumento che racconta una storia di dedizione, ingegneria e memoria.

Piscina Roberto Cozzi (foto profilo Intagram di Milanosport)
Piscina Roberto Cozzi (foto profilo Intagram di Milanosport)

La piscina Cozzi compie 90 anni

Il progetto della piscina Cozzi fu una sfida architettonica e ingegneristica affidata a Luigi Lorenzo Secchi, capo dell’Ufficio tecnico del Comune di Milano. La scelta del sito fu strategica: il nuovo Viale Regina Elena, un asse viario che univa il piazzale Fiume al quartiere Aquabella, su quello che era un tempo un rilevato ferroviario demolito per riorganizzare l’assetto ferroviario della città e arretrare la Stazione Centrale.

L’intitolazione della piscina al militante italiano Roberto Cozzi

L’intitolazione della piscina a Roberto Cozzi, un militare italiano, conferisce all’impianto una dimensione commemorativa, intrecciando lo spirito sportivo con il ricordo della storia nazionale. La costruzione della piscina fu un’impresa record: completata in soli 172 giorni di lavoro, fu inaugurata il 21 aprile 1934, in tempo per ospitare le gare dei Littoriali del 2 maggio dello stesso anno. Tuttavia, fu solo in ottobre che i lavori di finitura conferirono all’opera il suo volto definitivo.

Piscina Cozzi: un esempio di eccellenza ingegneristica

La rapidità della costruzione non sminuì in alcun modo la qualità e l’eccellenza dell’impianto, che da allora è diventato un punto di riferimento per gli appassionati di nuoto e non solo. La piscina Cozzi non è soltanto un esempio di eccellenza ingegneristica ma anche un luogo che ha ospitato generazioni di milanesi, diventando scenario di importanti eventi sportivi e quotidiana meta di benessere e sportività.

La piscina Cozzi e le memorie del passato

Oggi, la piscina si mantiene fedele alla sua eredità, continuando a essere uno spazio dedicato allo sport, alla salute e al ritrovo sociale, mantenendo vive le memorie del passato e guardando al futuro con l’impegno costante nella promozione dell’attività fisica e del nuoto tra i cittadini di ogni età.

La piscina Cozzi, uno dei simboli della qualità di Milano

In un’epoca in cui lo sport è sempre più riconosciuto come veicolo di valori positivi e di coesione sociale, la piscina Cozzi rimane un simbolo della Milano che investe nella qualità della vita dei suoi abitanti, onorando al contempo le figure e gli eventi del suo passato storico.

In breve

FantaMunicipio #1: la prova del nove ai blocchi di partenza, quali i prossimi progetti milanesi

Si riparte, a inizio settembre, con la nuova edizione del FantaMunicipio. Anche in agosto il Comune non si è...