21.6 C
Milano
04. 08. 2021 17:02

Milano racconta Milano va online: podcast, video e e-book per raccontare la città

A causa dell’emergenza sanitaria in corso, i contenuti dell'iniziativa sono stati ripensati e pubblicati online sottoforma di e-book, podcast e video. Un progetto che nasceva locale è ora fruibile da tutti a livello nazionale

Più letti

Si sono concluse le attività del progetto di BookCity Milano in collaborazione con Casa della Carità, curato da ArtsFor_ con il contributo e il patrocinio del Comune, Milano Racconta Milano, progetto nato con l’obiettivo di far vivere la città attraverso il racconto pubblico di narratori e filosofi a cui sono dedicate le strade del Municipio 2 e attraverso i racconti degli anziani che da sempre vivono nel quartiere, coinvolgendo i cittadini in un percorso di formazione, conoscenza e partecipazione articolato in tre direttrici: le Vie Narranti, le Vie Pensanti e RaccontaMi.

Concluse le attività, Milano racconta Milano va online: podcast, video e e-book per raccontare la città

Le Vie Narranti

Le Vie Narranti ha chiesto ai suoi partecipanti di approfondire alcuni autori a cui sono state dedicate le strade del Municipio 2 di Milano e pensare a modi inediti e curiosi per raccontarne la vita e le opere. Dallo scorso 21 luglio, i siti di BookCity Milano e di Casa della Carità ospitano 7 video-racconti realizzati dai 37 partecipanti al percorso di formazione tenuto dallo scrittore e sceneggiatore Luca Scarlini, svoltosi online tra aprile e maggio è che ha dato vita ad una serie di racconti. Su queste voci di cittadine e cittadini coinvolti nel progetto, il videomaker Gianluca Bomben ha creato delle vere e proprie storie sonore. Insieme a questi video-racconti, lo stesso Scarlini ha realizzato 7 videopillole di approfondimento sui 7 autori protagonisti del percorso: Dumas (padre e figlio), Esopo, Esiodo, Saba, Deledda e Yourcenar.

Le Vie Pensanti

Le lezioni pop delle Vie Pensanti, nate per divulgare la conoscenza filosofica in piazza per voce di giovani filosofi, con la guida di Florinda Cambria, filosofa e presidente dell’associazione Mechrí, si sono trasformate in 6 podcast dedicati a sei pensatori a cui sono state intitolate altrettante vie del Municipio 2: Talete, Pitagora, Eraclito, Parmenide, Socrate e Aristotele. I podcast sono disponibili sul sito di BookCity Milano.

RaccontaMi

Curata da Casa della Carità, l’iniziativa RaccontaMi nasceva per raccogliere le storie degli anziani del quartiere, depositari della memoria del luogo, prima, e narratori della dimensione identitaria nascosta nelle vie e nella memoria degli abitanti del Municipio 2, poi. L’emergenza sanitaria ha trasformato il progetto in una rete di sostegno telefonico basato sulla lettura di storie agli anziani che vivono nelle case popolari del Municipio 2 e seguiti dal progetto di custodia sociale, in cui i narratori “telefonici” sono stati proprio gli aderenti a RaccontaMi, che hanno partecipato a un percorso formativo sullo storytelling tenuto dall’autore Jacopo Cirillo. Sul sito di BookCity Milano sono disponibili 4 brevi videolezioni. I partecipanti hanno inoltre prodotto un e-book dal titolo «Milano racconta Milano. Scritti e riflessioni di autori milanesi»: oltre 30 racconti firmati da 16 milanesi di nascita o d’adozione. L’e-book è scaricabile gratuitamente dal sito di BCM e della Casa della Carità.

BookCity Milano
11-15 novembre 2020
www.bookcitymilano.it

In breve

Servizi per la socialità, avviso pubblico del Comune per l’ex caserma Mameli

Il Comune vuole trasformare tre ex casermette di via Gregorovius, situate nel complesso dell’ex Caserma Mameli, in un centro...