16.9 C
Milano
15. 05. 2021 13:58

Torna l’opera alla Scala: il teatro riapre senza pubblico

Domani la prima opera del post lockdown, ma solo in streaming

Più letti

Non sarà proprio la stessa cosa, ma è pur sempre un segnale di speranza. Domani, sabato 23 gennaio, l’opera tornerà in scena alla Scala, undici mesi esatti dalla chiusura per il lockdown del 23 febbraio scorso.

Per questa riapertura il cartellone prevede Così fan tutte di Mozart, senza pubblico ma in streaming. Si tratta di un evento carico di significato visto che nei momenti di apertura sono stati eseguiti concerti, spettacoli in streaming e opere in forma di concerto. Nemmeno per l’inaugurazione della stagione lo scorso 7 dicembre è però andato in scena un titolo d’opera. Per un focolaio di Covid fra i coristi infatti era stata cancellata la Lucia di Lammermoor in programma e sostituita con lo spettacolo di grandi star della lirica A riveder le stelle…

Sul palco. Le prove di Così fan tutte sono iniziate a fine dicembre: sul podio Giovanni Antonini, mentre il cast include Eleonora Buratto (Fiordiligi), Emily d’Angelo (Dorabella), Bogdan Volkov (Ferrando), Alessio Arduini (Guglielmo), Federica Guida (Despina) e Pietro Spagnoli (Don Alfonso). L’allestimento non è nuovo, ma è quello firmato da Michael Hampe nel 1982,con le scene di Mauro Pagano, qu ripreso da Lorenza Cantini. Lo spettacolo trasmesso in diretta da RaiCultura su Raiplay, sui siti raicultura.it e teatroallascala.org.

In breve

L’amministratore delegato dell’ex Ilva: «L’aria di Taranto è venti volte più pulita di quella di Milano»

Parole di fuoco quelle di Lucia Morselli, amministratore delegato di Acciaierie Italia Spa, che gestisce gli stabilimenti dell'ex Ilva...