8.7 C
Milano
29. 03. 2024 06:44

Quando la protesta si trasforma in solidarietà: l’iniziativa del ristorante “Mexicali” di viale Bligny

C'è chi ha aderito alla protesta #ioapro in maniera alternativa: il racconto

Più letti

La protesta #ioapro non è stata solo un’occasione per far sentire la propria voce trasgredendo le regole, almeno per il ristorante Mexicali di viale Bligny dietro la bocconi. I titolari hanno aderito alla campagna, ma ieri sera hanno preferito riservare il loro locale ai senzatetto. Così hanno preparato una cena per 25 persone in difficoltà.

La vicenda.  Gli invitati sono tutti habituè del Pane Quotidiano, i quali purtroppo sono costretti a mettersi in fila ogni giorno per un piatto caldo. Tra loro c’è un ex operaio edile senza lavoro, un divorziato diventato clochard, un lavoratore dell’Idroscalo e anche un anziana signori che vive in un minuscolo monolocale alla Barona.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

«Aderiamo alla protesta #ioapro ma lo facciamo a modo nostro. Vogliamo pensare a chi sta peggio», racconta il titolare Arkadi Urbinati. Il titolare e lo staff hanno apparecchiato 25 coperti sui tavoli di legno e il copione si ripete nel locale gemello della stessa proprietà in viale Ortles: altre venticinque cene per chi ha bisogno.

Nachos e salsine d’antipasto, pasta al pomodoro oppure al pesto, hamburger al sangue, verdure buonissime: un menù semplice, ma che certamente avrà portato sollievo a tante persone almeno per una sera.

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A