16.8 C
Milano
20. 04. 2024 14:27

Scena Unita, la musica non si può fermare: il fondo per salvare il mondo dello spettacolo

Gli artisti si uniscono per salvare il mondo dello spettacolo: la solidarietà del fondo Scena Unita

Più letti

Il mondo degli artisti si mobilita a favore dei lavoratori più fragili, in particolare per tutto quell’universo abituato a lavorare dietro le quinte con pochissime tutele. Sono proprio loro i più colpiti da questa emergenza sanitaria. Per far fronte a questo particolare momento è stato creato un fondo ad hoc chiamato “Scena Unita”.

Il progetto. L’obiettivo di “Scena Unita” è di dare un concreto e immediato aiuto ai lavoratori del mondo dello spettacolo colpiti duramente ed impossibilitati ad operare e, al contempo, sostenere progettualità che determinino una ripartenza del settore. A gestire il Fondo la Cesvi, un’organizzazione umanitaria laica ed indipendente.

«L’operazione di Scena Unita rappresenta per noi di Cesvi un’importante – dichiara Gloria Zavatta, presidente di Cesvi -. Con Scena Unita, vogliamo sostenere una nuova emergenza sociale che vede emergere nuove povertà nelle famiglie che hanno un lavatore nel mondo della musica, gravemente danneggiato dal lockdown. Un mondo che ci ha dato tanto e che ha bisogno, più che mai, del sostegno di tutti noi per ripartire».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

scena unita

A sostegno dell’iniziativa ci sarà un vero e proprio collettivo di artisti. Tra loro spiccano Fedez, Shade, Gianni Morandi, Gianna Nannini, Achille Lauro, Calcutta, Achille Lauro, Eugenio in Via di Gioia. Ci sono anche Maria De Filippi, Paolo Bonolis, Fiorello, Amadeus, Sabrina Ferilli.

«Non è una mia iniziativa – ha dichiarato Fedez sottolineando l’importanza del lavoro collettivo -, tutti questi artisti non hanno dormito giorno e notte per fare qualcosa che fosse d’aiuto. È fondamentale raccontarla come un atto collettivo, un’opera di coesione. Se ci fossi stato solo io, non avrebbe avuto la stessa valenza».

A finanziare il progetto ci saranno due colossi come Amazon Prime Video e Banca Intesa, che hanno già donato rispettivamente 1 milione di euro e 250mila euro. Chiunque potrà donare attraverso la piattaforma di crowdfunding ForFunding.it.

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...