Negli ultimi dieci anni il mondo della barberia ha vissuto una vera e propria esplosione. Al punto che il rituale della barba va ormai ben oltre il semplice concetto di estetica. The Gent’s Club, startup nata a Milano nel 2022 dall’idea imprenditoriale di Roberto Mareid, annovera giù due negozi in altrettante zone top della città: via Veniero 2, a pochi passi da Citylife, via Sanzio 27, nel cuore di Vercelli-Marghera.
The Gent’s Club ha rivoluzionato il concetto della “Barberia Tradizionale” riportandolo alle sue origini attraverso C.L.I.P. un manifesto di pochi e semplici valori ispirazionali: Convivialità, Lifestyle, Inclusività e Professionalità.
The Gent’s Club a Milano, la storia
Un passato nell’impresa di ristorazione di famiglia, di origini egiziane ma nel capoluogo lombardo fin da bambino, Roberto Mareid, classe 1995, è l’ispiratore e la guida di The Gent’s Club: «Ho semplicemente voluto creare luoghi dove giovani e adulti possano sentirsi come a casa nel dedicarsi al rito della barba. Per fare ciò ho formato una squadra di professionisti per offrire un servizio d’eccellenza e creare una zona di comfort: tutti elementi che mirano a fidelizzare la clientela. Non è nemmeno casuale la scelta di non fare riferimenti specifici al mondo della barberia nel naming, ma al contrario ho preferito puntare sul concetto di “club” che nei prossimi mesi ci vedrà protagonisti e organizzatori di eventi in grado di polarizzare su The Gent’s Club una community che si rispecchia nei nostri valori».
The Gent’s Club e la cura della barba
Quello trascorso dal barbiere diventa un momento di coccola, tempo “prezioso” da dedicare a se stessi e alla cura del proprio benessere. Mani preziose e professionali non solo si occupano di tagliare o accorciare barba e capelli, rinnovandone qualora richiesto lo styling da vero “gentleman”, ma sapientemente fanno rivivere all’ospite, comodamente seduto in poltrona, una delle più classiche tradizioni eseguite dai barbieri la “rasatura italiana”, un rituale che ha passaggi ben precisi: la pelle viene preparata alla rasatura tramite l’applicazione sul volto di panni caldi, evitando con l’apertura dei pori abrasioni o fastidi, si procede con l’utilizzo della lama, pelo e contro pelo, e si fa un secondo passaggio
con il panno caldo. La procedura termina con l’utilizzo di olii idratanti specifici e aftershave in crema o alcolico.
Oltre alla cura di barba e capelli, The Gent’s Club propone ai propri “members” una serie di servizi che vanno dalla rimozione dei peli superflui ai classici trattamenti di decolorazione o antiforfora. Un’atmosfera senza tempo e priva di stress, avvolta da un arredamento elegante e accogliente è la condizione ideale per abbandonarsi alle coccole dei professionisti di The Gent’s Club.