15 C
Milano
18. 09. 2024 22:52

Violenza a Milano: Il Comune rafforza il servizio (gratuito) per le vittime di reato. In 6 mesi seguite 500 persone

Il servizio si rivolge a chiunque abbia subito violenza, stalking, abusi o sia stato traumatizzato da un reato, offrendo un sostegno concreto e psicologico

Più letti

Violenza ovunque, violenza a Milano: il servizio di mediazione sociale e penale del Comune di Milano, attivo per fornire supporto psicotraumatologico alle vittime di reato, ha seguito ben 491 persone tra gennaio e giugno 2024. Di queste, 412 sono uomini e 79 donne. Il servizio, totalmente gratuito, si rivolge a chiunque abbia subito violenza, stalking, abusi o sia stato traumatizzato da un reato, offrendo un sostegno concreto e psicologico.

Carabinieri foto d'archivio
Carabinieri foto d’archivio

Violenza a Milano: Il Comune rafforza il servizio anche per la prevenzione

Il servizio contro la violenza a Milano si propone non solo di aiutare le vittime, ma anche di prevenire la violenza in situazioni conflittuali che potrebbero degenerare, come liti familiari, separazioni difficili o problemi condominiali. In alcuni casi, interviene anche sugli autori dei reati con l’obiettivo di ridurre le recidive.

Violenza a Milano. Granelli, assessore alla Sicurezza: «Lavoriamo per la sicurezza delle persone»

«Lavoriamo per la sicurezza delle persone, per questo stiamo assumendo agenti di Polizia locale e operiamo sempre a fianco delle Forze dell’ordine per il controllo del territorio e per prevenire i reati», spiega Marco Granelli, assessore alla Sicurezza, proseguendo: «Con questo servizio completamente gratuito offriamo aiuto per superare il trauma di un furto, di una truffa o di una violenza e preveniamo conseguenze più gravi in caso di gravi conflitti relazionali. Il personale specializzato dei nostri sportelli è a disposizione dei cittadini e delle cittadine, delle famiglie e dei minori a titolo completamente gratuito».

Violenza a Milano: approccio multidisciplinare

Il servizio contro la violenza a Milano opera con un approccio multidisciplinare, coinvolgendo psicologi, criminologi, mediatori e avvocati. Nei primi sei mesi del 2024, 111 persone hanno usufruito del presidio criminologico territoriale, che ha lavorato sia con le vittime che con gli autori di reati, per prevenire recidive in casi di violenza, stalking e altri reati contro la persona.

Il servizio ha ricevuto richieste specifiche per stalking da parte di 36 persone, mentre altre 19 hanno chiesto supporto psicotraumatologico per affrontare le conseguenze di gravi lesioni, furti o truffe. Sono stati inoltre trattati 62 casi di mediazione sociale e penale, con un focus sulla prevenzione dell’escalation dei conflitti e dei comportamenti violenti. Tra questi, 19 riguardavano liti condominiali, mentre 28 sono stati interventi di giustizia riparativa, otto dei quali si sono conclusi con successo.

Violenza a Milano: il servizio è affidato al CIPM

Il Comune ha affidato questo importante servizio al CIPM (Centro Italiano per la Promozione della Mediazione) attraverso una gara d’appalto. L’accesso è gratuito e su appuntamento, che può essere richiesto anche tramite avvocati o altre istituzioni come Tribunale, Giudice di Pace, Forze dell’ordine e servizi comunali territoriali. Per contatti e appuntamenti, è disponibile il numero verde 800.66.77.33, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 18.00 e il sabato dalle 9.30 alle 12.30. Al di fuori di questi orari, è possibile lasciare un messaggio alla segreteria telefonica per essere richiamati.

In breve

FantaMunicipio #2: ad ogni quartiere milanese la sua nuova sfida

Anche questa settimana in città si parla di grandi temi per ogni quartiere milanese, dall'eterna questione San Siro a...