8.9 C
Milano
29. 03. 2024 13:21

Astrazeneca, Galli: «Il rapporto rischio-beneficio negli under 29 è sfavorevole»

Il professor Galli interviene sulla tanto discussa questione Astrazeneca

Più letti

La questione Astrazeneca agli under 60 sta coinvolgendo ormai da alcuni giorni il dibattito pubblico. Il professor Massimo Galli, direttore del reparto di malattie Infettive, dell’ospedale Sacco ha proposta la sua soluzione durante un’intervista a iNews24.it.

Galli: «Test per la misurazione degli anticorpi»

«Visto che Astrazeneca è stato progettato per una sola dose e visto anche che una percentuale molto elevata di persone risponde già con una sola dose – ha dichiarato il virologo -, credo che sia arrivata l’occasione per il Governo e le Regioni, di sdoganare l’utilizzo e la prescrivibilità dei test per la misurazione degli anticorpi: questo potrebbe permettere di risparmiare le seconde dosi che non sono necessarie e permettere a tanti cittadini di fare un’altra dose direttamente in inverno, quando magari verrà cambiato anche il vaccino».

Galli sottolinea però come le Regioni stiano facendo di testa loro sulle somministrazioni, mentre ci vorrebbe un accentramento su alcune decisioni. «Ogni Regione è una specie di repubblica indipendente che fa quello che le pare. C’è un rapporto dell’Ema del 24 aprile 2021sul vaccino AstraZeneca – afferma – che mette in relazione il rapporto tra morti pervenute e casi di trombosi con piastrine basse, nella fascia 20 – 29 anni. Dice che il rapporto rischio-beneficio è sfavorevole».

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A