8.5 C
Milano
29. 03. 2024 01:18

Basta una zampa per la cura dei più piccoli

L’Ospedale San Raffaele ospiterà nuovi incontri di Dog-Pet Therapy, organizzati da For a Smile Onlus, dedicati ai bambini ricoverati nel reparto di Pediatria

Più letti

La carezza del miglior amico dell’uomo spesso può essere una vera e propria terapia per i bambini. Basta una zampa ha questo obiettivo, migliorare il percorso di cura dei piccoli pazienti attraverso gli incontri di Dog-Pet Therapy condotti da operatori certificati I.A.A. (Interventi Assistiti con Animali), accompagnati dai loro cagnolini, educati per le attività coi bambini. Anche per il 2023 l’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano ha avviato il primo ciclo di incontri di Basta una zampa, progetto nazionale ideato da For a Smile Onlus e sostenuto e sponsorizzato da Elanco.

Basta una zampa riporta i percorsi di Dog-Pet Therapy all’Ospedale San Raffaele

Gli incontri si terranno due volte al mese, per i prossimi sei mesi, presso l’Unità di Pediatria dell’ospedale. Collaboratori speciali nelle sedute sono i dipendenti di Elanco per il progetto Elanco Healty Purpose, oltre 100 persone in Italia che, su base volontaria, prenderanno parte alle giornate di pet therapy. Dopo sette anni Basta una zampa, presente già nel 2019 all’Ospedale San Raffaele, continua il suo lavoro avendo già sostenuto più di 35 mila bambini in otto diverse realtà ospedaliere in Italia, grazie a interventi di Dog-Pet Therapy e a un’équipe di 300 professionisti.

L’utilizzo di animali da compagnia per la Pet Therapy, riconosciuto come cura ufficiale dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 28 febbraio 2003, porta numerosi benefici riconosciuti per i piccoli pazienti. La terapia aumenta la fiducia in sé stessi, promuove un senso di protezione, migliora il linguaggio, aspetti motori e di spirito di gruppo, fino a regalare ai bambini un momento dove poter esprimere le proprie emozioni, grazie anche solo a una piccola zampa.

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A