13.5 C
Milano
18. 04. 2024 12:07

Cantare è un elisir: lo dice la scienza

Più letti

Cantare fa bene alla salute. Adesso a dimostrarlo è anche la scienza. Numerose ricerche hanno, infatti, provato come cimentarsi con le note e la voce aiuti a contrastare alcune malattie. L’arte del canto fa lavorare meglio i polmoni, tonifica il diaframma e i muscoli intercostali, migliora la respirazione e l’ossigenazione dell’organismo. Inoltre, rappresenta un vero e proprio elisir per il cuore: questa attività dilata i vasi sanguigni, permettendo al sangue di fluire meglio, e prevenendo così il rischio di ictus e infarti.

Esistono anche numerosi benefici dal punto di vista psicologico, perché la musica migliora il tono dell’umore, fa crescere il senso di identità, rafforza la capacità di individuare e raggiungere i propri obiettivi. Inoltre, fa aumentare la fiducia in se stessi, così come le relazioni interpersonali e l’inclusione sociale. Proprio a partire da queste evidenze, alcune ricerche scientifiche sono riuscite a dimostrare che la combinazione fra canto e musica può contribuire a risolvere alcune patologie.

In particolare, numerosi benefici sono stati notati nei pazienti affetti da demenza, Alzheimer, morbo di Parkinson, broncopneumopatia cronica acquisita, patologie oncologiche, lesioni cerebrali acquisite, disturbi psichici e disfluenza. Senza dimenticare l’impatto positivo in persone portatrici di protesi tracheoesofagea dovuta a un intervento chirurgico di asportazione della laringe. Insomma, cantare fa davvero bene.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Sia che lo si faccia da soli sia che si decida di condividere l’esperienza all’interno di un coro. E non serve necessariamente essere intonati. Tutti dovrebbero cimentarsi con questa disciplina, a qualunque età. Perché i benefici sulla salute e sull’umore prescindono il talento. E possono realmente migliorare la qualità della vita di molte persone.


www.mitomorrow.it

www.facebook.com/MiTomorrowOff/

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...