14.2 C
Milano
19. 04. 2024 14:07

Coronavirus, gli esperti dell’Ecdc si esprimono sulla riapertura delle scuole

Gli esperti europei stilano un documento sulle nuove possibilità di contagio con la riapertura delle scuole. Tutti i dettagli

Più letti

Il Centro Europeo per il Controllo delle Malattie (Ecdc) dedica un intero documento alla riaperture delle scuole, la quale secondo gli esperti non è mai stata associata ad un aumento della trasmissione del Covid.

La relazione. «Ci sono evidenze pubblicate contrastanti sull’impatto della chiusura e della riapertura delle scuole sulla trasmissione comunitaria – scrivono gli esperti europei -, anche se le evidenze dal contact tracing nelle scuole e dati osservazionali da diversi paesi europei suggeriscono che la riapertura non è associata con un aumento significativo».

Il documento ribadisce un concetto noto da alcuni mesi: al di sotto dei 18 anni i casi di contagio sono meno frequenti. «Anche se ci sono pochissimi focolai documentati nelle scuole – sottolinea però l’Ecdc -, questi sono comunque possibili, e potrebbero essere più difficili da trovare per la relativa mancanza di sintomi nei bambini».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Sviluppando i bambini forme di contagio leggere, gli esperti ritengono che chiudere le scuole non offra delle tutele maggiori. «Le evidenze disponibili indicano – concludono gli esperti – che è poco probabile che la chiusura delle istituzioni educative sia efficace come unica misura di controllo, e queste chiusure difficilmente forniscono una protezione aggiuntiva alla salute dei bambini, considerato che la maggior parte sviluppa una forma molto leggera di Covid-19.Le decisioni in merito dovrebbero essere raccordate con altre misure di distanziamento adottate nelle comunità».

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...