-1.2 C
Milano
29. 11. 2021 10:40

Coronavirus, una ricerca svela un nuovo sintomo

Non solo febbre e perdita del gusto: ecco un nuovo possibile sintomo del Covid

Più letti

Non solo febbre e tosse. Insieme al forte mal di testa e alla perdita del gusto e dell’olfatto anche il delirio sarebbe inteso come uno dei sintomi sviluppato dai positivi al Covid nelle prime fasi dell’infezione.

La diagnosi. Il delirio è clinicamente uno stato confusionale spesso accompagnato anche da febbre altissima. Ad indicare il delirio tra i sintomi del coronavirus uno studio condotto da Javier Correa, un ricercatore dell’università di Bordeaux, che ha condotto diverse ricerche sul sistema nervoso e sul cervello degli infetti Covid.

covid sintomo

«Le principali ipotesi che spiegano come il coronavirus SARS-CoV-2 colpisca il cervello indicano tre possibili cause – spiega Correa -: ipossia o carenza di ossigeno neuronale, infiammazione del tessuto cerebrale dovuta alla tempesta di citochine e il fatto che il virus ha la capacità di attraversare la barriera emato-encefalica per invadere direttamente il cervello».

Questi elementi indicati dal ricercatore potrebbero causare il delirio. Inoltre, nel corso di autopsie sui deceduti Covid sono stati spesso evidenziati danni celebrali per ipossia.

 

In breve

Terza dose in Lombardia: 90mila nuovi appuntamenti per prenotare la dose “booster”

La campagna vaccinale prosegue: sono stati messi a disposizione 90.000 nuovi appuntamenti per prenotare la terza dose in Lombardia. Terza...