8.2 C
Milano
25. 04. 2024 10:53

Covid, Galli: «Riaprire le scuole? Un errore»

Il professor Massimo Galli commenta le restrizioni dell'ultimo decreto

Più letti

Il professor Massimo Galli, direttore del reparto di Malattie Infettive dell’Ospedale Sacco di Milano, torna a fare il punto della situazione epidemiologica, criticando anche la scelta di riaprire le scuole immediatamente.

Le dichiarazioni. «I continui tira e molla non aiutano – ha dichiarato Galli alla Stampa -.Mi riferisco per esempio alla trovata della riapertura delle scuole dopo Pasqua: pur comprendendo tutte le difficoltà delle famiglie, prima di maggio sarebbe un errore».

Sulla campagna vaccinale Galli si dichiara fiducioso, anche se effettivamente siamo ancora indietro rispetto altri paesi. «Guardando ad altri Paesi mi rendo conto che non è mai abbastanza – ha aggiunto -. Siamo in ritardo, anche se si sta facendo ogni sforzo possibile per recuperare. Se vogliamo portare avanti la vaccinazione, evitare problemi negli ospedali, diminuire il rischio di varianti e preparare un’estate come quella dell’anno scorso, dobbiamo imporci un serio e sacrificato mese di aprile».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Per un completo ritorno alla normalità c’è ancora da aspettare. «Se va bene nel 2022 – ha concluso Galli -. Due saranno i fattori determinanti: il mutamento del virus nel tempo e la nostra capacità di vaccinare tutto il mondo»

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...