20.6 C
Milano
17. 05. 2022 03:31

Covid: mascherine anche all’asilo dai due anni in su

La proposta di Ricciardi farà molto discutere: "Ora decida la politica"

Più letti

Le mascherine anti covid andranno usate anche all’asilo e per tutti i bambini dai due anni in su. Ad annunciarlo è Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute, il quale suggerisce cosa fare per contrastare il diffondersi della variante Delta, che a quanto pare oltrepassa anche le mascherine chirurgiche. Il tutto mentre si continua a discutere dell’obbligo vaccinale a scuola, al momento previsto per docenti e personale Ata.

Mascherine anche per i bambini più piccoli

Motivo per il quale, ora, potrebbero essere costretti ad indossare le mascherine anti covid anche i bambini più piccoli. Finora l’obbligatorietà è per i bambini a partire dai 6 anni: «La variante Delta – sottolinea Ricciardiè più contagiosa e quindi colpisce di più anche i bambini. In Gran Bretagna sono state allestite 5 cliniche pediatriche per il long covid. Mascherine? Con la Ffp2 la variante Delta non passa, ma la variante Delta buca anche le mascherine chirurgiche. Quelle fatte di garza non sono protettive». 

Come fare per difendersi dal covid

E allora come difendersi da una nuova ondata in autunno? Ricciardi non ha dubbi: «L’evidenza scientifica dice che la sicurezza si ottiene con una serie di misure: oltre alla vaccinazione del personale, servono distanza, mascherina e controllo dell’aria. Secondo il World Health Network e secondo i Cdc americani, con la variante Delta la mascherina andrebbe usata sopra i 2 anni. Questa è l’evidenza scientifica che emerge, poi deve valutare la politica». E sul fronte terza dose di vaccino conclude: «E’ probabile che dovremo vaccinarci di nuovo anche noi operatori sanitari, vaccinati all’inizio  dell’anno. Le case produttrici poi dovrebbero fornire informazioni, dovrebbe esserci un trasferimento tecnologico. Questo è l’unico modo per uscirne, altrimenti ne veniamo fuori non prima del 2024».

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...