7.6 C
Milano
25. 04. 2024 03:04

Covid, nasce il vaccino “low cost”. Di cosa si tratta?

Nuova tecnologia ottenuta dalle uova, riproducibile ovunque

Più letti

Stanno per iniziare i test sull’uomo di un vaccino contro il Covid-19 “low cost”, il primo che potrebbe essere prodotto dalle uova rendendo quindi il processo molto più economico rispetto a quelli attuali e riproducibile anche nei singoli stati.

Dalle uova. I test, la cui prima fase dovrebbe concludersi il prossimo luglio, saranno condotti in Vietnam, Thailandia, Brasile e Messico, sotto l’egida del Path Center for Vaccine Innovation and Access, una alleanza “specializzata” nel portare i vaccini nei paesi più svantaggiati. Il vaccino si basa su una versione della proteina ‘spike’ del Sars-CoV-2 ideata da Jason McLellan, un ricercatore dell’università del Texas i cui studi hanno portato anche allo sviluppo di quelle usate nei vaccini tutt’ora in uso.

La proteina è inserita in un virus innocuo per l’uomo, che viene fatto crescere nelle uova, lo stesso procedimento usato nel vaccino antinfluenzale. Tra i test che verranno condotti c’è anche quello di una versione in spray nasale.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...