6.8 C
Milano
19. 04. 2024 05:19

Covid, panico per la nuova variante brasiliana. Pregliasco: «Ogni variante inquieta, veloci con i vaccini»

Preoccupazione per la mutazione del virus proveniente dal Brasile: ecco le misure adottate dall'Italia

Più letti

Dopo la variante inglese e quella sudafricana, una nuova mutazione del virus preoccupa l’opinione pubblica: si tratta della versione brasiliana.

Blocco voli. Il ministro della Salute Roberto Speranza ha voluto tutelarsi, seguendo l’esempio della Gran Bretagna, bloccando i voli provenienti dal Brasile. «Chiunque si trovi già in Italia, in provenienza da quel territorio, è tenuto a sottoporsi a tampone contattando i dipartimenti di prevenzione – ha scritto su Facebook Speranza -. È fondamentale che i nostri scienziati possano studiare approfonditamente la nuova variante. Nel frattempo scegliamo la strada della massima prudenza».

Pregliasco. Anche il virologo della Statale di Milano, Fabrizio Pregliasco,  ha fatto il punto sulla nuova variante. «Ogni variante di Sars-CoV-2 che si affaccia in qualche area del mondo e mostra un impatto significativo inquieta e per questo bisogna velocizzare la vaccinazione e prendere provvedimenti per monitorare e fermare la diffusione di queste varianti – ha affermato l’esperto -. Vedremo se i vaccini attuali funzionano anche su quest’ultima variante identificata, come sembra succeda per la variante inglese, secondo i primi dati. Ma teniamo presente che la piattaforma di vaccini a Rna permette un aggiornamento rapido dei prodotti scudo».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Fabrizio Pregliasco - coronavirus
Fabrizio Pregliasco – coronavirus

Il virologo si è poi espresso anche sulle nuove restrizioni imposte dall’ultimo Dpcm. «Serve una stretta sulle misure – ha aggiunto Pregliasco -, ma in questo momento un lockdown duro, simile a quello di aprile scorso, non sarebbe facilmente sostenibile. Ci sarebbe una difficoltà oggettiva di adesione da parte di una gran quota di categorie di persone che stanno ancora affrontando sacrifici e che sono state, giocoforza, le più colpite».

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...