12.8 C
Milano
24. 04. 2024 13:43

Dolore cronico, una realtà per 16 milioni di italiani

I costi sanitari diretti e indiretti variano tra il 2 e il 3% del Pil in tutta l'Unione europea

Più letti

In Italia il dolore cronico benigno, che persiste oltre tre mesi consecutivi, è una malattia invalidante per il 25% della popolazione adulta, con picchi del 60% sopra i 65 anni. Una condizione cronica che compromette la qualità della vita e le relazioni personali di 16 milioni di italiani.

 

Dolore cronico, una realtà per 16 milioni di italiani

Il dolore cronico si manifesta in pazienti complessi, in prevalenza donne e anziani costretti a fare i conti anche con depressione e ansia. «Come tutte le malattie croniche, le patologie reumatiche hanno un forte impatto non solo dal punto di vista fisico, ma anche psicologico – conferma Antonino Mazzone, specialista in Medicina interna, Ematologia e Immunologia dell’ospedale di Legnano -. I pazienti devono fare i conti con un dolore costante, e questo porta in molti casi ad ansia e depressione.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Assistenza. Le competenze auspicate a riguardo, non solo cliniche ma anche psicologiche, dovrebbero così enfatizzare l’aspetto umano della cura e del prendersi cura, rispondendo a un reale bisogno del paziente, da adattare a plurimi contesti: ospedale, territorio, domicilio».

16 milioni

Gli italiani colpiti

25%

La popolazione adulta interessata

60%

La quota degli over 65 anni

2-3%

Il costo sul Pil nell’Unione Europea

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...