17.1 C
Milano
19. 04. 2024 16:32

Un nuovo collega nei laboratori ospedalieri, arriva il robot YuMi

«Le automazioni collaborative robotizzate hanno un ampio potenziale nel settore medicale», afferma Oscar Ferrato, Collaborative Robots Product Manager in Abb

Più letti

Gli ospedali italiani si preparano ad accogliere un nuovo collega: il robot YuMi, esperto di piastre e pipette che promette, a regime, di automatizzare fino al 77% delle operazioni necessarie per svolgere i test e analizzare fino a 450 campioni l’ora. Un aiuto prezioso visti gli alti numeri di test sierologici per Covid-19 da analizzare.

Un nuovo collega in corsia, arriva il robot YuMi

YuMi, creato dall’azienda Abb, è stata utilizzata in un’applicazione progettata al Politecnico di Milano, in collaborazione con l’Istituto europeo di oncologia e la stessa Abb ed è in grado di automatizzare il pipettaggio delle piastre a pozzetti usate nei test sierologici per il coronavirus.

Robotica. Andrea Zanchettin, dottore di ricerca con esperienza nella robotica collaborativa e oggi professore associato al Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico, si è occupato dell’automatizzazione parziale del protocollo per l’esecuzione dei test.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Funzione. YuMi nasce dall’esigenza di evitare agli operatori sanitari la ripetizione di un gesto impegnativo, stressante e usurante che può comportare patologie cliniche specifiche come l’infiammazione del tendine che mantiene il dito in posizione sollevata. YuMi si attiva quando deve pipettare il liquido di lavaggio dentro i pozzetti: preleva la piastra e la sposta in posizione, prende da un serbatoio la soluzione di lavaggio e riempie la piastra. Poi preleva nuovamente la soluzione da ciascun pozzetto e la elimina. Il tutto deve essere ripetuto 3 volte. Complessivamente, YuMi impiega circa 3 minuti per compiere tutta l’azione. Alla fine, riprende la piastra e la mette sul vassoio delle piastre lavate. In questo modo evita all’operatore l’esecuzione di quel movimento ripetitivo migliaia di volte.

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...