La dieta dell’acqua

Otto bicchieri al giorno favoriscono la perdita di peso

La dieta dell'acqua
La dieta dell'acqua

E’ tempo di diete dopo le “sbornie” delle festività di fine anno.

 

«E’ un periodo dove si rischia un’assunzione di circa 1.000 calorie in più al giorno, che possono causare un aumento di peso tra i due e i tre chili», spiega la dottoressa Elisabetta Bernardi, Biologa specialista in Scienza dell’Alimentazione e membro dell’Osservatorio Sanpellegrino.

Oltre a tornare ad un’alimentazione equilibrata e ricominciare una moderata e costante attività fisica, l’esperta consiglia anche di seguire una corretta idratazione bevendo ogni giorno almeno otto bicchieri d’acqua.

«Per recuperare la linea – prosegue la dottoressa Bernardi – ma in generale per mantenere in salute il nostro corpo, un valido aiuto è rappresentato sicuramente da una corretta idratazione che, insieme ad una sana alimentazione, aiuta a favorire la perdita di peso: l’acqua contribuisce a far aumentare temporaneamente il nostro tasso metabolico e in questo modo il nostro organismo consuma più calorie. Bere acqua anche prima dei pasti permette inoltre di raggiungere prima il senso di sazietà».

La dieta dell’acqua: via le tossine

«Una corretta idratazione – conclude la dottoressa Bernardi – contribuisce all’eliminazione del carico tossinico e garantisce il trasporto all’interno del nostro organismo dei nutrienti. Bere acqua aiuta il fegato a depurarsi e l’intestino a funzionare meglio. Più in particolare, le acque minerali ricche di calcio e magnesio: i sali minerali infatti sono indispensabili come costituenti dell’organismo e fondamentali per il mantenimento del nostro equilibrio idrico salino».

La dieta dell'acqua
La dieta dell’acqua