16.8 C
Milano
20. 04. 2024 14:08

Lombardia, un positivo su tre colpito da una variante Covid. Moratti: «Allarmismo inutile»

In Lombardia il contagio da varianti Covid è superiore del 30% rispetto la media nazionale

Più letti

In Lombardia un tampone positivo su tre presenta una delle varianti Covid-19, nella maggioranza dei casi quella inglese. Un dato che desta parecchia preoccupazione se raffrontato con il resto del paese: in Regione i contagi provocati dalle mutazioni Covid sono il 30% in più della media nazionale.

La situazione. Dati che rispecchiano l’andamento dei paesi europei maggiormente colpiti dalle varianti, uno su tutti la Germania, in cui i contagi causati dalle mutazioni del virus costituiscono ormai tra il 60 e l’80% dei positivi. Con ogni probabilità nel giro dei prossimi mesi le varianti prenderanno il sopravvento.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Tuttavia il neo assessore al Welfare Letizia Moratti invita a non farsi prendere da inutili allarmismi. «Le consolidate abitudini di prevenzione e protezione anti-Covid risultano sempre efficaci – ha dichiarato Moratti -. E la fase vaccinale avviata contribuirà in maniera fondamentale a impedire di ammalarsi, poiché ogni tipo di vaccino, Pfizer, Moderna e AstraZeneca, risulta valido. Più rapida sarà la somministrazione al maggior numero di persone e più alto sarà il grado di protezione della popolazione, per questo sarà fondamentale vaccinarsi appena la struttura del commissario Arcuri metterà a disposizione i sieri».

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...