28.3 C
Milano
22. 05. 2022 19:08

La Lombardia verso una nuova zona bianca. Fontana: «Stiamo andando nella direzione giusta»

I dati confermano il miglioramento della situazione epidemiologica: si attende la conferma del consueto monitoraggio a fine settimana. Un nuovo tassello verso la normalità?

Più letti

«La Lombardia sta andando nella direzione giusta grazie a vaccinazioni e impegno dei cittadini». E’ la lettura del quadro Covid del governatore Attilio Fontana. «Noi già da due settimane abbiamo una tendenza positiva – ha aggiunto il presidente lombardo -. Dobbiamo sempre stare attenti comunque. Non bisogna pensare che la situazione sia finita, però dobbiamo anche essere moderatamente tranquilli e convinti che si stia andando verso la direzione giusta, grazie alle vaccinazioni e all’impegno che tutti i cittadini hanno messo».

Lombardia in zona bianca, parla Fontana

fontana zona bianca

Se si considerano i parametri, «è già una settimana che siamo in zona bianca – ha aggiunto Fontana – nel senso che siamo scesi sotto al 10% delle occupazioni delle rianimazioni, ma le differenze sono talmente limitate che non ci si accorge degli eventuali passaggi». Di fatto, però, l’eventuale passaggio dalla zona gialla a quella bianca determinerebbe solo un riconoscimento del miglioramento della situazione ospedaliera, ma non comporterebbe alcuna nuova libertà per i vaccinati. In base al precedente decreto, l’unica differenza stava nell’obbligo di indossare le mascherine all’aperto in giallo. Obbligo che, però, è decaduto ovunque dallo scorso venerdì.

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...