5.6 C
Milano
23. 04. 2024 11:06

Mascherine solo per proteggersi dal Covid? No, per tenere a bada l’ansia

Una ricerca scozzese evidenza la sorprendente proprietà della mascherina: i dettagli

Più letti

Indossare correttamente la mascherina non aiuta solo a prevenire il contagio da Sars-Cov-2, ma è anche associato a meno ansia e solitudine e maggiore benessere generale. A scoprirlo è uno studio condotto nel dipartimento di Psicologia dell’università di Edimburgo.

La ricerca. Per arrivare a questi risultati, i ricercatori hanno reclutato 11mila partecipanti in tutto il Regno Unito che hanno completato i sondaggi CovidLife, un’iniziativa istituita dall’università scozzese per cercare di misurare e comprendere l’impatto della pandemia sulla salute e il benessere della nazione.

Cisì è emerso che le persone che indossavano mascherine costantemente avevano in generale una salute mentale migliore di quelle che non lo facevano. Lo studio ha rilevato che le probabilità di sentirsi ansiosi erano inferiori del 58% tra coloro che indossavano sempre la maschera.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

La probabilità di manifestare sintomi depressivi era del 25% inferiore tra le persone che indossavano le maschere per la maggior parte del tempo. Infine, le probabilità di sentirsi soli erano del 67% inferiori.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...