11.7 C
Milano
25. 04. 2024 22:09

Maugeri: in via Clefi sempre più cure riabilitative

Nel poliambulatorio arriva la nuova palestra con tapis-roulant e computer per mappare la salute

Più letti

Il poliambulatorio di via Clefi, realtà radicata a Milano di Ics Maugeri da almeno due decenni, si doterà di una nuova e avveniristica palestra dedicata alle cure riabilitative. Il centro già da tempo offre prestazioni di alta specializzazione comprendenti la diagnosi e la valutazione per patologie acute e post-acute, caratterizzate, come in tutto il gruppo Maugeri, da percorsi diagnostici e terapeutici di carattere multidisciplinare. Ora lo spazio si avvarrà di una nuova strumentazione d’avanguardia, compreso un tapis-roulant/computer capace di analizzare attraverso pochi minuti di camminata lo stato di salute complessivo del paziente.

Nuova palestra dedicata alle cure riabilitative alla Maugeri

Maugeri

Gli spazi di via Clefi sono rinomati anche per la loro specializzazione in senologia, con un afflusso giornaliero di 70-80 donne in media, come osserva il direttore Alessandro Procaccini, che accedono per screening e mammografie, avvalendosi di un’equipe composita formata da “diagnostica, oncologo di supporto, plastico, nutrizionista e psicologo”. L’idea è stata quella di ampliare i servizi del centro, affiancando alla specialità senologica e alle altre attività di monitoraggio tutto un comparto che possa aiutare i pazienti con terapie riabilitative ad hoc in base a molteplici casi, in campo ortopedico ma non solo.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Come sottolinea il presidente di Ics Maugeri Luca Damiani, questa palestra “è un valore aggiunto in più non solo per la riabilitazione della donna ma per tutti coloro che hanno bisogno di una riabilitazione complessa, che è la nostra specificità”. Infatti, “quando si parla di riabilitazione- va avanti Damiani- si parla sempre, forse un po’ più superficialmente, di quella motoria”, tuttavia “la nostra è rivolta più a quella pneumologica, cardiologica, urologica, e quindi sono aree che richiedono un’attenzione diversa e su cui abbiamo costruito una nicchia di mercato”.

La struttura del poliambulatorio potrebbe ricordare l’organizzazione di un vero e proprio ospedale di comunità. La realtà si mette a disposizione non solo dei pazienti fuoriusciti dai propri centri ma di “qualsiasi altro paziente avesse bisogno di un trattamento riabilitativo per contenere tutti quelli che sono gli eventi collegati alla patologia principale”.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...