17.7 C
Milano
20. 04. 2024 15:56

Milano, è corsa al tampone: le farmacie non riescono a soddisfare le tante richieste

Nella giornata di ieri record di tamponi: certi numeri non si vedevano neanche durante i mesi più bui della pandemia

Più letti

A Milano e in Lombardia in generale si sta verificando una vera e propria corsa al tampone. Nella solo giornata di ieri sono stati effettuati oltre 100mila test, una cifra così alti non si era mai raggiunta neanche durante i mesi più bui della pandemia.

Corsa al tampone: tutta colpa del Green pass

Ovviamente l’incremento delle richieste di tamponi è strettamente correlata con l’introduzione dell’obbligo del Green pass sui luoghi di lavoro. Non a caso dei 100mila test effettuati ieri, 85mila erano rapidi fatti proprio nelle farmacie per ottenere la certificazione verde temporanea.

Vagando per le farmacie milanesi si rende conto che i posti disponibili sono veramente pochi: alla Ambreck di via Stradivari, vicino piazza Argentina, l’agenda per i test è al completo fino alla fine di ottobre. Altre farmacie, come la Beretta di viale Bligny ,non prendono prenotazioni ed altre ancora, come La Smeraldo, concentramo tutti gli appuntamenti in poche ore alla mattina.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

C’è poi chi nonostante si sia vaccinato resta bloccato nel limbo della burocrazia senza poter ancora avere la propria certificazione verde. Si parla di circa 1.157 cittadini. Di tutta questa situazione il risvolto della medaglia è rappresentato da una continua crescita delle adesioni alla campagna vaccinale: in Lombardia la percentuale sale al 90,4% per gli over 12.

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...