milano heart week
milano heart week

Al cuore non si comanda, dicono. Ma al cuore bisognerebbe disporre della giusta dose di prevenzione per la nostra salute. È questo il messaggio della nuova Milano Heart Week, la settimana di eventi aperti al pubblico incentrati sulla prevenzione cardiovascolare, in partenza da domani, sabato 21 settembre. L’appuntamento, unico in Italia, è promosso dal Centro Cardiologico Monzino, in collaborazione con il Comune di Milano.

 

L’iniziativa viaggia in parallelo con la Giornata Mondiale per il Cuore dell’Organizzazione Mondiale Sanità, in programma il prossimo 29 settembre, nota per sensibilizzare i cittadini di ogni età e di ogni provenienza al valore della prevenzione cardiovascolare. Milano risponde così con una settegiorni di eventi, spettacolo, laboratori, incontri a tema ed una speciale corsa a tema. Per il calendario completo degli eventi visitare il sito milanoheartweek.it.

Focus principale dell’edizione di quest’anno è il “fattore giovani”, ovvero una sensibilizzazione maggiore rivolta al target di giovani tra gli 11 e 16 anni, con l’obiettivo di intensificare gli interventi preventivi sui soggetti maggiormente predisposti al rischio di incorrere in questa tipologia di malattie.

La sensibilizzazione parte dalla presa di coscienza di una serie di numeri da non sottovalutare, trattandosi di una serie di malattie che si piazzano al primo posto come causa di mortalità nel mondo: in Italia sono 225.000 le vittime annuali delle malattie cardio-cerebrovascolari (infarto, scompenso cardiaco e ictus), di cui 127.000 sono donne e 98.000 uomini. La prevenzione ha portato, negli ultimi undici anni, a ridurre di oltre 35% il tasso di mortalità, ma la speranza è di poter fare ancora di più, anche attraverso iniziative come queste.

GLI APPUNTAMENTI

Concerto per il cuore delle donne
L’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi dedicherà una esibizione speciale al Monzino Women, progetto nato per incrementare la ricerca sul cuore delle donne.
Sabato alle 20.30
Auditorium di Milano
Largo Mahler, Milano

Ridere fa bene al cuore
Claudio Bisio, Alessandro Cattelan e Giacomo Poretti presenteranno una serata all’insegna di risate e saggezza popolare. Modera Aldo Grasso.
Mercoledì 25 settembre alle 19.00
Museo della Scienza e della Tecnologia
Via San Vittore 21, Milano

Focus sulle arterie
Appuntamento al Monzino per pazienti e famigliari per celebrare insieme la Giornata Mondiale per il Cuore. Tema di quest’anno “Osserviamo la salute delle arterie”.
Sabato 28 settembre, dalle 10.00
Centro Cardiologico Monzino
Via Parea 4, Milano

Milano Hearth Week Run
Si corre per la ricerca con una 5 km di corsa non competitiva o di camminata, in compagnia della musica di RTL 102.5 con Angelo Baiguini e Nicoletta DePonti. Ospite speciale J-Ax.
Domenica 29 settembre, dalle 10.00
Arena Civica
Viale Byron 2, Milano


www.mitomorrow.it