15.6 C
Milano
11. 05. 2021 05:20

Milano, al Palazzo delle Scintille l’hub vaccinale più grande d’Italia

Nell’ex padiglione 3 della vecchia Fiera sono attive 72 linee in funzione sette giorni su sette

Più letti

E’ il più grande hub vaccinale allestito in Italia. E’ il Palazzo delle Scintille, nell’ex padiglione 3 della vecchia Fiera di Milano, in grado da questa settimana di somministrare circa 10.000 inoculazioni al giorno attraverso 72 linee di erogazione. Realizzato grazie al contributo di Fondazione Fiera, Generali, Cisco e Moncler, l’hub di piazza VI febbraio è il frutto della collaborazione tra pubblico e privato.

La struttura. Il centro, ricavato appunto in quello che oggi si chiama “Generali Square Garden”, risponde alle indicazioni del piano di vaccinazione massiva di Regione Lombardia e funziona sette giorni su sette, dalle 8.00 alle 20.00, coordinato dalla Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, in stretta collaborazione con ASST Rhodense, Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Besta, Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori e ASST Santi Paolo e Carlo.

Hub vaccinale del Palazzo delle Scintille
Hub vaccinale del Palazzo delle Scintille

Come funziona. L’hub è organizzato in un percorso codificato a tappe che parte dall’accettazione e registrazione dell’utente all’anamnesi col medico, prosegue verso i box di inoculo del vaccino e termina presso la zona di osservazione e prenotazione della seconda dose, dove avviene la consegna del certificato vaccinale al termine del ciclo di vaccinazione.

Dove. Il centro vaccinale presenta una collocazione logistica funzionale al servizio della comunità. È facilmente raggiungibile con la M5 Lilla e la linea del Tram 19 e dispone, nelle immediate vicinanze, di oltre mille posti auto di pertinenza del vicino centro commerciale Citylife, oltre a ulteriori 350 posti auto dell’adiacente parcheggio Atm.

In breve

A Milano la primavera continua a nascondersi: prevista una settimana di maltempo

La primavera a Milano continua a nascondersi. Si prospetta una settimana di piogge intense e temperature in picchiata. Insomma...