Ottobre è il mese della vista, controlli visivi gratuiti anche a Milano

controlli visivi gratuiti
controlli visivi gratuiti

Per tutto il mese di ottobre, su iniziativa di Federottica e dell’Albo degli Ottici Optometristi, migliaia di professionisti iscritti offrono gratuitamente controlli visivi gratuiti per la prevenzione e la compensazione dei difetti visivi. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha redatto un rapporto riguardante l’incidenza dei difetti visivi, che spesso rappresentano una delle cause principali di “cecità funzionale”. Dal Rapporto emerge che il 42% dei deficit visivi è rimediabile attraverso l’uso di adeguati mezzi di compensazione visiva.

LA CAMPAGNA • Per migliorare la qualità della vista degli italiani, Federottica e Albo degli Ottici Optometristi promuovono una campagna professionale di servizio al pubblico, denominata “Ottobre mese della vista”. Fino a mercoledì 31 ottobre, infatti, migliaia di ottici optometristi offrono in tutt’Italia la possibilità di sottoporsi a un controllo gratuito della vista, mettendo la propria professionalità al servizio del pubblico. Attendibili studi in campo optometrico mostrano che un italiano su cinque non si è mai sottoposto ad un controllo specialistico della vista, che oltre il 60 per cento non controlla lo stato di salute dei propri occhi da più di tre anni e che un cittadino su quattro presenta un difetto visivo non corretto che può incidere negativamente sulla sua vita lavorativa e sul tempo libero.

I DISTURBI • Quest’anno la campagna “Ottobre mese della vista” è legata soprattutto ai disturbi visivi dell’età matura, come la presbiopia, che colpisce gli individui in media dal quarantesimo anno di età e che si manifesta con difficoltà di messa a fuoco da vicino. L’allungamento della vita media rende quindi particolarmente interessante la sfida per il miglioramento della vista in età matura. Gli esperti, infine, ricordano a chi già utilizza mezzi di compensazione visiva, come occhiali e lenti a contatto, che la loro qualità è inscindibilmente legata all’ottenimento di una efficienza visiva ottimale. E’ opportuno quindi effettuare anche delle periodiche verifiche sull’occhiale ed accertarsi che non abbia subito danneggiamenti o che sia ancora adatto alle proprie esigenze visive, che mutano continuamente negli anni.

COME FARE • I cittadini che vorranno approfittare della campagna per controllare la propria vista potranno recarsi presso i centri ottici associati che espongono la locandina di “Ottobre mese della vista” o contattare l’associazione provinciale di Federottica della propria zona per richiedere indicazioni su tutti i centri ottici che aderiscono all’iniziativa. Per info basta visitare il sito federottica.org o contattare il numero 02.34.91.708.